Per opera della Fondazione FS apre nuovamente al pubblico il Deposito Officina Rotabili Storici di Viale Monza 113 a Milano.
Si rinnova così un appuntamento atteso e partecipato, che nel corso degli anni ha saputo richiamare da tutta Italia migliaia di visitatori, appassionati e famiglie.
Per quattro giornate, dal 2 al 5 ottobre 2025, i cancelli del DORS si apriranno offrendo l’opportunità di vivere un’esperienza immersiva nei luoghi dove, oggi come nel passato, si effettua la manutenzione dei treni storici e turistici.
Il Deposito custodisce locomotive, automotrici e vetture che hanno scritto la storia dei trasporti in Italia. Un patrimonio unico che racconta oltre un secolo di evoluzione tecnica e cultura ferroviaria, oggi valorizzato grazie al lavoro costante della Fondazione FS e di FS Treni Turistici Italiani.
In esposizione rotabili iconici: in anteprima assoluta sarà possibile salire a bordo delle ALe 601 fresche di restauro. Ed ancora, dopo tanti anni sarà possibile rivedere le storiche “Varesine” in movimento! Non mancheranno le locomotive a vapore accese e visitabili per tutta la durata dell’evento, oltre ad una bella esposizione di locomotive elettriche d’anteguerra e dello splendido treno Presidenziale.
Inoltre, sono previste corse speciali gratuite con automotrici storiche ALn 668 da Milano Centrale, fino a esaurimento posti disponibili.
Come accedere
L’ingresso all’Open Day del Deposito Officina Rotabili Storici di Milano è gratuito e consentito esclusivamente tramite prenotazione obbligatoria sulla piattaforma Railbook.it. L’apertura al pubblico è prevista dalle 10:00 alle 18:00, con ultimo ingresso alle ore 17:30.
Per motivi di sicurezza, l’accesso potrà essere contingentato e sarà possibile presentarsi esclusivamente all’orario indicato sulla prenotazione. Le visite guidate alla Sala Reale di Milano Centrale potranno invece essere prenotate direttamente presso il DORS durante le giornate dell’evento.
I minori possono accedere all'impianto solo se accompagnati da un adulto.
Come arrivare
In auto/a piedi: Viale Monza, 113, 20125 Milano MI.
Treno regionale: sarà possibile arrivare anche con i treni regionali acquistabili su Trenitalia.
Corse speciali: corse speciali gratuite con automotrici storiche ALn 668 da Milano Centrale fino a esaurimento posti disponibili.