A partire dal prossimo 5 marzo, sarà FS Treni Turistici Italiani, società del Gruppo FS, a trainare il treno notturno internazionale European Sleeper lungo la tratta dal Brennero a Venezia.
L'accordo siglato tra FS Treni Turistici Italiani e il vettore privato belga-olandese garantirà a quest'ultimo la possibilità di superare il Brennero con il supporto di un’impresa ferroviaria certificata.
L’operazione vedrà nei prossimi mesi l’impiego delle locomotive E.402B, con la livrea di FS Treni Turistici Italiani, per assicurare la circolazione del convoglio che collega Bruxelles a Venezia, con fermate intermedie a Bressanone, Bolzano, Verona e Venezia Mestre.
Questo accordo si inserisce nel Piano strategico 2025-2029 del Gruppo FS, che punta a consolidare FS Treni Turistici Italiani come riferimento nel settore ferroviario, con un focus su treni turistici, treni storici e servizi di trazione per carrozze private.
L'intesa con European Sleeper testimonia le competenze tecniche e l’affidabilità organizzativa della Newco del Turismo di FS, che si prepara a stringere collaborazioni con operatori ferroviari internazionali attivi in servizi analoghi.