Per consentire importanti lavori di manutenzione straordinaria programmati da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS), la circolazione ferroviaria alla stazione di Roma Termini subirà modifiche dalle ore 22.30 di sabato 18 alle ore 4.30 di domenica 19 ottobre 2025.

L’intervento, dal valore complessivo di circa 9 milioni di euro, prevede il rinnovo del sistema di alimentazione e protezione della linea elettrica dei binari, con l’adozione di tecnologie di ultima generazione che permetteranno una maggiore affidabilità del servizio e una riduzione dell’impatto di eventuali guasti.

Saranno raddoppiate le fonti di alimentazione e, in caso di necessità, la stazione potrà essere alimentata anche da impianti limitrofi, garantendo così continuità alla circolazione. Ai lavori parteciperanno 80 tra tecnici e operai di RFI e ditte appaltatrici.

Durante l’intervento, alcuni treni del Regionale di Trenitalia, Frecce, Intercity e Intercity Notte subiranno modifiche.

  • Alcuni Frecciarossa non effettueranno fermata a Roma Termini, con regolare fermata a Roma Tiburtina e possibili variazioni d’orario.
  • Alcuni Intercity e Intercity Notte saranno limitati o originari a Roma Tiburtina e avranno modifiche di orario.
  • I treni delle linee FL1 (Orte – Fiumicino Aeroporto), FL2 (Roma – Tivoli/Avezzano), FL4A (Roma – Albano Laziale), FL4V (Roma – Velletri), FL5 (Roma – Civitavecchia), FL6 (Roma – Cassino), FL7 (Roma – Napoli), FL8 (Roma – Nettuno) e Leonardo express potranno subire variazioni di orario, fermate e cancellazioni.

Per garantire la mobilità, in alcune fasce orarie saranno attivi servizi sostitutivi con bus:

  • tra Albano Laziale e Roma Termini,
  • tra Roma Termini e Velletri,
  • tra Roma Termini e Aeroporto di Roma-Fiumicino (servizi diretti).

I tempi di percorrenza dei bus potranno aumentare in base al traffico stradale e la disponibilità di posti potrebbe essere inferiore a quella dei treni. Sui bus non è consentito il trasporto di biciclette, monopattini elettrici e animali di grossa taglia (eccetto cani guida per non vedenti).