Il Ministro dei Trasporti bavarese Christian Bernreiter, con il rappresentante del Gruppo DB della Baviera e CEO di S-Bahn München, Heiko Büttner, e all'AD e CFO di Siemens Mobility, Karl Blaim, hanno presentato il nuovo design della S-Bahn di Monaco di Baviera nello stand di Siemens Mobility a InnoTrans 2024.
Il design esterno dei nuovi veicoli della S-Bahn si basa su un moderno motivo a diamante e sui colori bianco e blu “Bahnland Bayern”.
La nuova S-Bahn punta su forti contrasti chiaro/scuro, particolarmente utili per garantire l'orientamento dei passeggeri senza barriere.
Le porte grigio scuro si distinguono chiaramente dalla carrozzeria più chiara e le aree appositamente dedicate, come quelle per le sedie a rotelle, le biciclette e i passeggini, sono evidenziate in blu “Bahnland Bayern”.
I nuovi treni della S-Bahn di Monaco si distinguono per l'ottimizzazione dei costi del ciclo di vita grazie alla massima efficienza energetica, alla riduzione dei costi di manutenzione, alla massimizzazione della capacità della rete e al massimo comfort e comodità per i passeggeri.
I treni offrono più spazio per le gambe, un'illuminazione che si adatta automaticamente alla luce del giorno, porte USB, finestrini con trattamento speciale per migliorare la ricezione dei telefoni cellulari e molte altre caratteristiche per viaggiare in modo estremamente comodo e conveniente.
Un potente sistema di aria condizionata assicura una temperatura interna gradevole anche quando le temperature esterne raggiungono i 45 gradi.
Più di 160 display interni ed esterni forniscono un livello completamente nuovo di informazioni in tempo reale sul percorso, sulle stazioni e sull'occupazione.
I passeggeri sanno dove si trovano le scale o gli ascensori su ogni binario della stazione prima ancora di scendere dal treno.
I nuovi treni saranno inoltre dotati del moderno sistema europeo di controllo dei treni (ETCS) e saranno in grado di effettuare una guida altamente automatizzata con un sistema Automatic Train Operation (ATO).