Le Ferrovie Federali Svizzere (FFS) stanno valutando l'introduzione di treni notturni tra le principali città del paese durante i fine settimana. Questo progetto mira a connettere le aree metropolitane di Zurigo, Basilea e della regione del Lemano, con una rete che includerebbe i centri urbani più importanti.
Secondo quanto riportato dall'Aargauer Zeitung, i collegamenti sarebbero sia tramite treni Intercity diretti, che servirebbero anche gli aeroporti, sia con treni locali notturni.
Questa iniziativa rientra nel piano Vision 2027 delle FFS, che mira a migliorare la mobilità notturna e la connessione tra le principali regioni svizzere.
Secondo quanto riportato dal quotidiano, l'offerta di treni notturni delle FFS sarebbe organizzata in moduli. Il primo modulo si focalizzerebbe sull'asse ovest-est della Svizzera, con l'introduzione di treni Intercity notturni che collegherebbero Zurigo e Ginevra.
Questi treni sarebbero attivi il venerdì e il sabato sera, con il lancio previsto per la fine del 2026.
Questa fase iniziale del progetto rappresenta un passo importante verso la creazione di una rete notturna estesa che faciliterebbe i viaggi tra le principali città svizzere durante il fine settimana.
Le FFS non escludono la possibilità di espandere ulteriormente il servizio in futuro, con l'obiettivo di introdurre un'offerta operativa 24 ore su 24 anche durante la settimana.
L'idea è di offrire una maggiore flessibilità e connettività per i viaggiatori, garantendo collegamenti costanti tra le principali città e regioni svizzere anche nei giorni feriali.
Le ferrovie stanno sviluppando gradualmente l'orario «in linea con le esigenze dei clienti», afferma la portavoce Sabrina Schellenberg, citata dalla testata argoviese.
L'addetta stampa delle FFS ha spiegato che sempre più clienti scelgono di viaggiare anche di notte.
Che si tratti di tornare a casa dopo un evento culturale che finisce tardi, di partecipare a una festa in un'altra città, o di raggiungere un aeroporto per prendere il primo volo del mattino, le FFS vogliono offrire un'alternativa pratica all'uso dell'auto.