La circolazione ferroviaria sarà interrotta in più tratte, fra le stazioni di Brescia e Verona Porta Nuova, per consentire lo svolgimento di importanti interventi di potenziamento infrastrutturale e tecnologico, connessi alla realizzazione della nuova linea AV/AC Brescia – Verona, a cura di RFI.
Dal 10 al 12 gennaio, dalle ore 05:00 di sabato alle ore 05:00 di lunedì, è prevista l’interruzione della linea tra Brescia e Verona Porta Nuova, per attività propedeutiche all’attivazione del Bivio Mazzano, con lavori agli impianti di segnalamento e alla trazione elettrica.
Dal 24 al 26 gennaio, dalle ore 05:00 di sabato alle ore 03:00 di lunedì, si svolgerà la fase conclusiva dell’attivazione del Bivio Mazzano, con interruzione della linea tra Brescia e Lonato. Nella stessa finestra, dalle ore 00:30 alle ore 05:00 di sabato 24 gennaio, sarà sospesa la circolazione anche tra Brescia e Sommacampagna e tra Verona Porta Nuova e Padova.
Il Bivio Mazzano, situato nell’omonimo comune in provincia di Brescia, è stato attivato in una prima fase nel dicembre 2024 per consentire l’approvvigionamento dei materiali di armamento. In configurazione finale, Bivio Mazzano consentirà il passaggio dei treni tra la linea AV/AC Brescia Est–Verona e la linea convenzionale Milano–Venezia, migliorando capacità, velocità e flessibilità della rete.
L’investimento complessivo per la tratta Brescia Est–Verona ammonta a oltre 3 miliardi di euro, a conferma dell’impegno del Gruppo FS Italiane per una mobilità ferroviaria più moderna, sicura e sostenibile.
Ulteriori informazioni sui provvedimenti di circolazione ferroviaria e sui treni interessati saranno disponibili sul sito di RFI, sui canali digitali delle imprese ferroviarie o presso il personale di assistenza clienti e le biglietterie.