FS segna un nuovo importante traguardo nel mese di luglio: la puntualità dei treni migliora sensibilmente rispetto allo stesso periodo del 2024, con un incremento generale di 10 punti per l’Alta Velocità.
Un risultato che premia l’impegno quotidiano del Gruppo FS e di Rete Ferroviaria Italiana nel garantire un servizio sempre più affidabile e di qualità.
Nel dettaglio:
• Treni Alta Velocità (AV): puntualità al 71,3%, in forte crescita rispetto al 61,1% di luglio 2024.
• Intercity: dal 72,8% al 78,2%.
• Treni Regionali: si passa dall’87,2% all’89,9%.
Un risultato particolarmente significativo considerando che sulla rete ferroviaria italiana sono attualmente attivi circa 1.200 cantieri, indispensabili per modernizzare l’infrastruttura, aumentarne la sicurezza e raggiungere gli obiettivi previsti dal PNRR.
Per accompagnare i viaggiatori durante questo periodo di trasformazione, FS ha potenziato i servizi di assistenza e informazione. Sulle Frecce, gli Intercity e i treni regionali Trenitalia sono stati distribuiti circa 250.000 QR Code “Trenitalia in viaggio con te”, per offrire aggiornamenti in tempo reale e supporto immediato.
A questo si affianca la campagna informativa lanciata da RFI da febbraio 2025, che racconta il lavoro sui cantieri attraverso stazioni, canali social, media tradizionali e il sito del Gruppo FS, con una sezione interamente dedicata.
FS continua a investire per offrire un’esperienza di viaggio sempre più puntuale, moderna e sicura.