Deutsche Bahn (DB) ha raggiunto un'importante pietra miliare nell'ampliamento della ferrovia tra Norimberga e Bamberga: la tratta Forchheim–Eggolsheim è stata modernizzata e ampliata a quattro binari.

D'ora in poi i treni circoleranno su tutti e quattro i binari.

Questo significa che l'ampliamento a quattro binari della linea Norimberga–Bamberga, parte del progetto dei trasporti dell'Unità tedesca (VDE 8.1), è in dirittura d'arrivo: i lavori si concentrano ora sulla fase finale di costruzione tra Altendorf e Strullendorf.

Il collegamento Norimberga–Bamberga è una delle tratte più trafficate della Baviera e fa parte della linea ad alta velocità Monaco–Berlino.

DB ha realizzato una modernissima infrastruttura ferroviaria a quattro binari su una lunghezza di 64 chilometri, migliorando così notevolmente la stabilità e la puntualità della circolazione ferroviaria.

Grazie ai binari aggiuntivi tra Monaco e Berlino potranno essere offerti più treni a lunga percorrenza, regionali e merci nonché ulteriori treni Sprinter.

I passeggeri beneficiano inoltre di una mobilità costantemente senza barriere tra Forchheim e Eggolsheim e, con il cambio d'orario di dicembre, della fermata aggiuntiva della S-Bahn a Forchheim Nord.

Nella tratta Forchheim–Eggolsheim la Confederazione, il Land e DB hanno investito circa 298 milioni di euro.

Tra la città di Forchheim e Eggolsheim, su una distanza di quasi otto chilometri, DB ha costruito complessivamente otto nuovi ponti, tra i quali i ponti gemelli in acciaio sull'autostrada A73, unici nel loro genere.

Ha inoltre ampliato tre ponti, posato 27 chilometri di binari e 38 nuovi scambi e costruito otto chilometri di barriere antirumore.

Le stazioni sono state private di barriere architettoniche, la fermata Eggolsheim è stata costruita in una nuova posizione ed è stata creata un'ulteriore fermata a nord di Forchheim.

L'infrastruttura esistente è stata modernizzata e sono state installate nuove tecnologie di controllo e sicurezza.

È stata costruita una stazione di servizio a sei binari, che consente più traffico e offre opportunità di sorpasso in caso di interruzione, in modo che i treni possano viaggiare in modo più puntuale e stabile sulla tratta e sull'asse Monaco-Berlino.

Dopo l'inaugurazione della linea a quattro binari Forchheim–Eggolsheim, nei prossimi mesi DB continuerà a lavorare all'ultima fase di costruzione tra Altendorf e Strullendorf.

Nel 2025 entrerà in funzione l’intera linea a quattro binari Norimberga–Bamberga, che si estende da Norimberga fino al confine meridionale della città di Bamberga.