Da oggi, lunedì 1° settembre, torna operativo il collegamento ferroviario tra Castelnuovo Garfagnana e Aulla Lunigiana sulla linea Lucca – Aulla Lunigiana.
La circolazione era stata sospesa lo scorso 9 giugno per consentire a RFI (Gruppo FS Italiane) di eseguire interventi di manutenzione straordinaria.
Nel tratto compreso tra Camporgiano e Piazza al Serchio sono stati completati lavori di consolidamento alla galleria Rio Cavo, al ponte Rio Cavo e al viadotto Acquabianca.
Tra Aulla e Minucciano si è intervenuti sul viadotto Rio Tassonaro, mentre a Castelnuovo Garfagnana sono proseguiti i lavori per il nuovo piano regolatore generale di stazione.
Ulteriori attività hanno riguardato la mitigazione del rischio idrogeologico, la manutenzione dei ponti metallici e la realizzazione dei piazzali di emergenza a servizio della galleria Lupacino.
Su tutta la linea si è inoltre provveduto al controllo della vegetazione in prossimità dei binari.
I cantieri, programmati nel periodo estivo per ridurre al minimo i disagi ai viaggiatori, hanno visto impegnati oltre 60 tra tecnici e operai di RFI e delle imprese appaltatrici, con l’impiego di numerosi mezzi d’opera.
L’investimento complessivo ammonta a circa 15 milioni di euro.