Con l’arrivo in perfetto orario alla stazione di Paola alle 2.40 di due notti fa, il Treno Storico 96212 di Fondazione FS Italiane e FS Treni Turistici Italiani ha chiuso la quarta edizione del Treno degli Dei, iniziativa organizzata dall’Associazione Ferrovie in Calabria con il sostegno della Regione Calabria.
Un evento già di per sé di rilievo nel panorama del turismo ferroviario, ma che ha assunto un valore aggiunto per gli appassionati di trazione storica: a causa del guasto occorso lo scorso 26 agosto al locomotore elettrico E.656.439, la corsa conclusiva è stata affidata alla D.445.1086, ultima unità del gruppo ancora in livrea InterCity Giorno.
Un binomio insolito con le carrozze storiche Centoporte e Corbellini, che tuttavia ha regalato un momento destinato a entrare negli annali: quella di ieri potrebbe infatti essere ricordata come l’ultima apparizione in servizio regolare della cromia InterCity su una D.445, a poco più di un anno dalla fine dei servizi diesel lungo la Ferrovia Jonica.
Già in questi giorni, la D.445.1086 è attesa alle OGR di Rimini, dove verrà riportata nella livrea d’origine e riassegnata a FS Treni Turistici Italiani, chiudendo così la parentesi calabrese di questo rotabile.
La sostituzione imprevista, pur non rispettando il corretto abbinamento temporale e cromatico con il materiale storico, ha offerto agli appassionati l’occasione di assistere a un’uscita dal forte valore simbolico: un addio “fuori programma” alla livrea InterCity Giorno, in un contesto che ha unito turismo, cultura e memoria ferroviaria.
Foto in alto Associazione Ferrovie in Calabria