Per consentire importanti lavori di manutenzione e potenziamento infrastrutturale, la circolazione ferroviaria sarà sospesa tra Bressanone e Brennero dalle ore 01:00 di martedì 12 agosto alle ore 04:00 di lunedì 19 agosto 2025.
Durante tale periodo, sarà attivato un servizio sostitutivo con autobus, programmato in coordinamento tra la Provincia autonoma di Bolzano, Trenitalia, SAD Trasporto locale, RFI e i partner ferroviari internazionali ÖBB e Deutsche Bahn.
L’assessore provinciale alla Mobilità Daniel Alfreider ha dichiarato: «Ferragosto è il momento giusto per fermare i treni: pochi pendolari, scuole chiuse e lavori coordinati anche oltre confine».
Il direttore del Dipartimento Infrastrutture e Mobilità Martin Vallazza ha aggiunto: «La manutenzione della rete ferroviaria è fondamentale per garantire sicurezza e qualità.
La scelta del periodo ha permesso una pianificazione congiunta volta a ridurre al minimo i disagi».
Servizio sostitutivo B100: Bressanone – Brennero
Il collegamento sarà garantito con autobus della linea B100, che effettueranno le seguenti fermate:
- Bressanone Stazione (banchina B)
- Fortezza Stazione
- Campo di Trens Rotatoria
- Vipiteno Stazione
- Colle Isarco Paese
- Brennero Stazione
Attenzione: gli autobus non effettueranno fermate in tutte le stazioni ferroviarie e non è previsto il trasporto di biciclette.
Alla stazione del Brennero sarà necessario cambiare autobus e proseguire verso Steinach (Austria) con il servizio sostitutivo ÖBB (linea SV300).
Impatto sulla circolazione ferroviaria
La sospensione avrà ripercussioni anche su altre relazioni ferroviarie. Nello specifico:
- I treni Regionali Trenitalia e SAD sulla tratta Brennero – Bolzano sono cancellati e sostituiti con autobus.
- I treni EC di Trenord subiranno cancellazioni o variazioni di percorso.
- I treni ICN 764 del 15 e 16 agosto e ICN 763 del 16 e 17 agosto sono cancellati tra Brennero e Bolzano e sostituiti con autobus.
- Il treno R1829 dell’11 agosto, in partenza da Brennero alle ore 21:05, terminerà la corsa a Brennero; la prosecuzione fino a Trento sarà effettuata con autobus.
- Il treno R1826 delle 6:40 da Trento a Brennero sarà soppresso dal 12 al 19 agosto.
Biglietti e validità
I titoli di viaggio ferroviari restano validi sui bus sostitutivi B100 e anche sulla linea regionale 310 (Bressanone–Brunico), garantendo la continuità del servizio senza necessità di acquistare nuovi biglietti.
Accessibilità
È disponibile un servizio dedicato per passeggeri con mobilità ridotta, prenotabile:
- Telefonicamente (da lunedì a domenica, 6:45–21:30):
- 800.90.60.60 (da rete fissa)
- 02.32.32.32 (da cellulare) - Via e-mail:
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - Tramite app: SalaBlu+
Le prenotazioni sono accettate in italiano, inglese e tedesco (solo via e-mail).
Informazioni aggiuntive
L’orario degli autobus potrà subire variazioni in base al traffico stradale. Si invita l’utenza a consultare gli orari aggiornati e a pianificare con anticipo i propri spostamenti.
Per maggiori dettagli è possibile consultare la pagina ufficiale di RFI: https://www.rfi.it/it/news-e-media/infomobilita/avvisi/2025/8/12/linea-bolzano---merano--brennero--bolzano-trento---strecke-bozen.html