Paesi Bassi e Belgio puntano a rafforzare la cooperazione ferroviaria con l’obiettivo di migliorare i collegamenti tra i due Paesi e rendere il sistema più efficiente e competitivo. A riportarlo è Nu.nl, che cita le dichiarazioni del segretario di Stato olandese alle Infrastrutture Thierry Aartsen e del ministro belga alla Mobilità Jean-Luc Crucke.

Secondo i due esponenti governativi, gli investimenti dovranno concentrarsi su sicurezza, accessibilità e mobilità militare, senza trascurare il ruolo strategico della ferrovia per la competitività economica dell’area. Un approccio condiviso che mira a rendere il trasporto su rotaia sempre più centrale nelle politiche infrastrutturali del Benelux.

Ipotesi di una linea diretta Bruxelles–Eindhoven

Tra i progetti allo studio figura la realizzazione di un collegamento ferroviario diretto tra Bruxelles e Brainport Eindhoven, il polo tecnologico che ruota attorno alla città olandese e alle sue numerose aziende high-tech.

L’iniziativa punta a semplificare gli spostamenti transfrontalieri, riducendo i tempi di viaggio e favorendo sia la mobilità dei pendolari sia gli scambi economici tra due aree chiave per l’innovazione europea.

Focus anche sul traffico merci

La collaborazione tra Paesi Bassi e Belgio non si limita al trasporto passeggeri. I due Paesi stanno infatti valutando il potenziamento dei corridoi ferroviari verso la Germania e delle linee merci che collegano i porti di Gent e Terneuzen.

L’obiettivo è rafforzare la competitività logistica del nord-ovest europeo, area strategica per i flussi commerciali e per la sicurezza degli approvvigionamenti.

LEGGI ANCHE: GoVolta riceve le prime carrozze: dal 19 marzo 2026 nuovi collegamenti low cost tra Paesi Bassi e Germania [VIDEO]

Accordi attesi entro l’estate

Gli accordi dovrebbero essere formalizzati entro l’estate, segnando un ulteriore passo avanti nella cooperazione ferroviaria tra Paesi Bassi e Belgio. Un’intesa che, nelle intenzioni dei due governi, potrà tradursi in benefici concreti per passeggeri, imprese e sistema logistico europeo.