
Siemens Mobility rafforza la propria presenza nel mercato tedesco della mobilità sostenibile grazie a un nuovo accordo di lungo periodo che accompagnerà l'entrata in servizio di 61 elettrotreni a batteria Mireo Plus B destinati alla rete ferroviaria della Vestfalia settentrionale.
L'intesa prevede non solo la fornitura dei convogli, ma anche un contratto di manutenzione full service della durata fino a 30 anni, con l'obiettivo di garantire elevati livelli di affidabilità e disponibilità del materiale rotabile.
Un contratto di lungo periodo
Il progetto coinvolge Rock Rail e l'autorità di trasporto locale Westfalen-Lippe (NWL), che hanno scelto di affidarsi a Siemens Mobility per la gestione dell'intero ciclo di vita della futura flotta.
I 61 nuovi treni Mireo Plus B entreranno in servizio a partire da dicembre 2029 sulla Network North Westphalia, una delle principali reti regionali della Germania.
Il contratto prevede che Siemens assuma la completa responsabilità della manutenzione della flotta, con l'obiettivo dichiarato di raggiungere livelli di disponibilità prossimi al 100%.
Manutenzione predittiva e soluzioni digitali
La gestione dei convogli sarà affidata alla divisione Customer Services di Siemens Mobility, che utilizzerà un approccio basato su manutenzione preventiva, correttiva e predittiva.
Elemento centrale del sistema sarà la piattaforma digitale Railigent X, sviluppata per monitorare costantemente le condizioni dei treni e individuare eventuali anomalie prima che possano causare guasti o fermate impreviste.
Grazie all'analisi dei dati in tempo reale sarà possibile ottimizzare gli interventi manutentivi, ridurre i tempi di fermo e contenere i costi operativi nel lungo periodo.
LEGGI ANCHE: Ferrovie: Westfalia del Nord, svolta green, in arrivo 61 Mireo Plus B a batteria per il traffico regionaleMireo Plus B, treni a batteria per linee non elettrificate
I convogli scelti per il progetto sono i Mireo Plus B, elettrotreni a batteria sviluppati da Siemens per consentire una mobilità ferroviaria a zero emissioni anche sulle tratte prive di elettrificazione.
I treni possono infatti alimentarsi dalla linea aerea sulle tratte elettrificate e proseguire autonomamente grazie alle batterie lungo i segmenti di linea non dotati di catenaria.
Il sistema è completato da tecnologie di recupero dell'energia in frenata e da una gestione intelligente dei consumi che contribuiscono ad aumentare l'efficienza energetica complessiva.
Comfort e sostenibilità
Oltre agli aspetti legati alla sostenibilità ambientale, i nuovi treni offriranno elevati standard di comfort per i viaggiatori.
A bordo saranno presenti connessione Wi-Fi, numerose prese di alimentazione per dispositivi elettronici, accessibilità completa per persone a mobilità ridotta e ampie aree multifunzionali dedicate a biciclette e bagagli.
Con questo progetto la Germania continua a puntare sulla tecnologia delle batterie come alternativa all'elettrificazione tradizionale per numerose linee regionali, contribuendo agli obiettivi di decarbonizzazione del trasporto ferroviario.