TUA Spa smentisce in modo netto le notizie relative a presunti tagli ai servizi di trasporto pubblico locale diffuse da alcune sigle sindacali.

La società precisa che non è prevista alcuna riduzione delle corse e che la mobilità degli utenti sarà garantita nella sua interezza.

L’unica novità riguarda una riorganizzazione mirata di alcune linee a domanda debole, dove il servizio sarà affidato a vettori privati sotto la piena supervisione di TUA e nel rispetto del contratto di servizio, restando comunque ben al di sotto del limite del 20 per cento previsto dalle norme.

In alcuni casi specifici, alcune corse sono state rimodulate per evitare sovrapposizioni con i servizi ferroviari, in un’ottica di integrazione e coordinamento tra le diverse modalità di trasporto.

L’intervento rientra in un più ampio processo di riorganizzazione interna, volto a migliorare l’efficienza, la sostenibilità economica e la qualità del servizio, senza alcuna ripercussione sui livelli occupazionali.

Anzi, le risorse interne saranno valorizzate e impiegate in modo più funzionale alle esigenze operative, rafforzando la continuità e la sicurezza del servizio pubblico.

TUA Spa conferma il proprio impegno nel garantire la mobilità dei cittadini abruzzesi, mantenendo la propria natura di azienda pubblica e assicurando accessibilità e servizio anche nelle aree più periferiche, nel pieno rispetto dell’interesse collettivo.

La versione dei sindacati

Nei giorni scorsi le organizzazioni sindacali del settore trasporti avevano espresso forte preoccupazione per le recenti decisioni di TUA Spa, che "da un lato incrementa ulteriormente i subaffidamenti a privati dei servizi di trasporto pubblico locale, dall’altro opera tagli significativi alle corse, penalizzando l’utenza e i territori. Sul portale aziendale è stato pubblicato un nuovo incremento dei subaffidamenti, pari a 4.450.575 km/bus, affidati a operatori privati.

Una scelta che conferma la volontà dell’azienda di procedere verso una progressiva esternalizzazione dei servizi, in netto contrasto con la natura e la missione pubblica di TUA, nata per garantire mobilità, continuità territoriale e tariffe accessibili a tutti i cittadini abruzzesi.

Parallelamente, TUA sta attuando tagli ai collegamenti di trasporto pubblico locale, in particolare lungo la costa adriatica, da Giulianova a Silvi, da Lanciano a Pescara, dove numerosi Comuni stanno subendo la soppressione di corse fondamentali per studenti, lavoratori e pendolari.

Risultano, infatti, riduzioni e tagli di collegamenti su gomma nei tratti dove esistono anche servizi ferroviari, nonostante questi non siano in reale concorrenza: il treno effettua infatti solo fermate nelle principali stazioni, mentre il servizio su gomma garantisce una copertura capillare con numerose fermate intermedie, assicurando collegamenti diretti con scuole, ospedali, zone industriali e aree residenziali.

Il risultato è un taglio netto al trasporto pubblico locale, che riduce l’accessibilità e isola intere comunità".