Hitachi Rail si è aggiudicata un contratto per fornire la sua soluzione all'avanguardia APIS per la metropolitana di Lisbona, consentendo trasmissioni di informazioni sul traffico in tempo reale e supportando un'ampia gamma di formati multimediali.

Questo sistema scalabile e modulare consentirà alla metropolitana di Lisbona di promuovere la digitalizzazione delle informazioni su tutta la sua rete, inclusi i dati sul materiale rotabile e quelli di superficie.

Questo contratto rappresenta la rinascita di una partnership tra Hitachi Rail e Lisbon Metro.

Rafforza inoltre la soluzione APIS di Hitachi Rail, che sarà ora operativa nelle tre principali infrastrutture di trasporto ferroviario del Portogallo: Lisbon Metro, Porto Metro e Infraestruturas de Portugal.

L'accordo è fortemente in linea con la missione più ampia di Hitachi Rail volta a migliorare la connettività, semplificare i viaggi e promuovere trasporti sostenibili per passeggeri, clienti e comunità.

João Araújo, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Hitachi Rail GTS Portugal, ha affermato: "Questo contratto è una testimonianza della qualità e della funzionalità del prodotto APIS di Hitachi Rail. Siamo entusiasti di accogliere nuovamente Lisbon Metro come cliente e non vediamo l'ora di mostrare le nostre capacità, promuovendo al contempo una relazione più forte".

Maria Helena Campos, presidente ad interim di Metropolitano de Lisboa, sottolinea: "Si tratta di un'importante pietra miliare nel nostro impegno per l'innovazione e il miglioramento del servizio clienti, contribuendo a un sistema di trasporto pubblico più accessibile, efficiente e pronto per il futuro.

Con questo nuovo sistema, i clienti della metropolitana di Lisbona avranno accesso a informazioni di viaggio pertinenti in tempo reale, consentendo una maggiore efficienza nei loro viaggi e una migliore integrazione con altre modalità di trasporto.

Siamo fiduciosi che questo nuovo servizio, derivante dal contratto firmato, rafforzerà ulteriormente la qualità del servizio che forniamo quotidianamente all'area metropolitana di Lisbona".