Disagi in vista per chi si sposta in treno e aereo da sabato 8 a lunedì 9 settembre.
È stato infatti proclamato da alcune sigle sindacali autonome uno sciopero nazionale del personale del Gruppo FS, dalle ore 3 di domenica 8 alle ore 2 di lunedì 9 settembre 2024.
Lo sciopero nazionale potrà avere ripercussioni sulla circolazione ferroviaria e comportare possibili cancellazioni totali e parziali di Frecce, Intercity e treni del Regionale di Trenitalia.
Gli effetti, in termini di cancellazioni e ritardi, potranno verificarsi anche prima e protrarsi oltre l'orario di termine dello sciopero.
Sul suo sito, Trenitalia invita tutti i passeggeri a informarsi prima di recarsi in stazione e, ove possibile, a riprogrammare il viaggio.
Informazioni su collegamenti e servizi attivi sono disponibili attraverso l'App Trenitalia, la sezione Infomobilità del sito web trenitalia.com, i canali social e web del Gruppo FS Italiane, il numero verde gratuito 800 89 20 21, oltre che nelle biglietterie e negli uffici assistenza delle stazioni ferroviarie, le self-service e le agenzie di viaggio convenzionate.
Sabato invece disagi per chi vola: "Sabato 7 settembre prima azione di sciopero di 4 ore, dalle 13 alle 17, di piloti e assistenti di volo della compagnia Wizzair".
A proclamarlo la Filt Cgil, spiegando che "come organizzazione sindacale maggiormente rappresentativa di lavoratori e lavoratrici, assunti in Italia dalla compagnia ungherese, denunciamo come il personale, ormai da anni, supporti la rapida espansione del vettore, operando turni massacranti ed al limite della normativa vigente con conseguenti innalzamenti della fatica operazionale".
"Lo sciopero - riferisce infine la Federazione dei trasporti della Cgil - è stato proclamato a causa dell'emanazione e dalle successive modifiche unilaterali da parte di Wizzair di un regolamento retributivo senza mai prendere in considerazione le richieste e le esigenze dei propri dipendenti che reclamano un contratto collettivo, come in altre aziende, e per il mancato rispetto della normativa italiana in materia di salute e sicurezza".