Linea dura contro il “bare beating” – l'abitudine sempre più diffusa di ascoltare musica o guardare video a volume sostenuto nei mezzi pubblici – a bordo dei treni irlandesi.
Iarnród Éireann, operatore ferroviario nazionale della Repubblica d’Irlanda, ha annunciato l'introduzione di multe da 100 euro per chi verrà sorpreso a disturbare gli altri passeggeri con contenuti audio non isolati da cuffie o auricolari.
La notizia è stata riportata dal sito The Journal di Dublino e confermata da Barry Kenny, direttore della comunicazione di Iarnród Éireann, che ha illustrato le nuove linee guida adottate per migliorare l’esperienza di viaggio a bordo dei convogli.
Le sanzioni si applicano a comportamenti che, seppur già tecnicamente vietati dal regolamento di viaggio del 1984, sono tornati alla ribalta a causa del crescente numero di segnalazioni da parte dei passeggeri.
Il regolamento, aggiornato nei contenuti e nel linguaggio, tiene conto dei cambiamenti sociali e tecnologici intervenuti negli ultimi decenni.
Laddove un tempo si vietava l’uso molesto di “grammofoni o apparati televisivi”, oggi si parla più concretamente di smartphone, tablet e speaker portatili.
E, al passo con i tempi, il divieto di fumo è stato esteso anche alle sigarette elettroniche e ai dispositivi per il vaping.
Oltre alla lotta al rumore indesiderato, le nuove disposizioni includono anche il divieto di poggiare piedi o bagagli sui sedili, l’esclusione degli e-scooter (inclusi i modelli pieghevoli) dal trasporto ferroviario, e l’invito esplicito a smaltire correttamente i rifiuti.
Segnaliamo, inoltre, una novità di particolare rilievo per i viaggiatori alla ricerca di tranquillità: sulla linea Dublino–Cork sono state introdotte delle "quiet zones", ovvero aree silenziose pensate per chi desidera leggere, lavorare o semplicemente rilassarsi durante il tragitto.
Una stretta necessaria, secondo l’azienda, per garantire un viaggio più confortevole e rispettoso per tutti. Perché viaggiare in treno, dopotutto, dovrebbe essere un piacere. Anche – e soprattutto – per le orecchie.
Foto Facebook Iarnród Éireann Irish Rail