Dopo mesi di successi, oggi, con la consueta festa, si conclude l'alta stagione 2025 della Ferrovia Monte Generoso.

Grazie anche alla collaborazione dei partner locali e di Mendrisiotto e Ticino Turismo, il Monte Generoso ha attratto un pubblico variegato: famiglie, sportivi e appassionati di cultura e gastronomia.

Momenti salienti dell’alta stagione

  • Campagna 100-100-100 – Per celebrare il primo secolo della Migros, ad aprile i primi 100 ospiti di ogni giorno hanno potuto viaggiare a bordo della cremagliera al prezzo di 100 anni fa, a soli 13 franchi! Un’iniziativa che ha unito storia e innovazione, molto apprezzata dalla clientela.
  • Giornata delle Porte Aperte FMG – Il 9 giugno grande affluenza per l’evento dedicato a tutte le generazioni, con esposizione di trenini, fotografie, poster e accessori storici di oltre 130 anni fa.
  • Il ritorno del treno a vapore – Un’esperienza emozionante che ha riportato in vita un pezzo di storia, registrando sempre il tutto esaurito.
  • Amici del Generoso – Il nuovo abbonamento per famiglie e amanti della montagna ha reso il Monte Generoso più accessibile, con oltre 300 abbonamenti venduti già nei primi giorni del lancio.

“Il successo dell’abbonamento dimostra quanto sia importante, soprattutto per le famiglie, avere un luogo per il tempo libero vicino e accessibile”, afferma Carolina Russbach, Head of Marketing, Communication & Digital. “Molti dei nuovi clienti sono del Mendrisiotto e desiderosi di esplorare le meraviglie del Monte Generoso ad un prezzo imbattibile”.

Eventi di chiusura e riapertura – treno al 50%

  • Festa di chiusura (25-26 ottobre) – Sabato 25 il Circo Tonino per i più piccoli e, alla sera, Wine & Dine al Fiore di pietra con buon vino e piatti golosi.
  • Lungo weekend di riapertura (6-7-8 dicembre) – Tre giorni di festa e domenica 7 dicembre il tanto atteso Treno di San Nicolao inaugura la stagione invernale.

Una stagione in crescita

Il 19 ottobre il Camping Monte Generoso ha chiuso la stagione con un incremento del 6% sul fatturato rispetto all’anno precedente, già distintosi per risultati eccellenti.

“Rispetto al 2024, senza la chiusura del Gottardo e con un meteo più favorevole, anche la Ferrovia ha registrato un considerevole aumento del 30% di passeggeri, con una prevalenza di svizzeri tedeschi e ticinesi, seguita da una rilevante presenza di italiani e tedeschi”, spiega Russbach.

Monte Generoso non va in letargo!

“Anche nei mesi freddi, il Monte Generoso offre panorami unici e attività nei fine settimana, festivi e tutti i giorni dal 22 dicembre al 6 gennaio, per godere al meglio delle vacanze natalizie, sempre all’insegna della sostenibilità e dell’autenticità”, conclude Chiara Brischetto, Head of Marketing, Communication & Sustainability.

Foto Ferrovia Monte Generoso