L'avevamo visto pochi giorni fa e ora lo ritroviamo di nuovo ma possiamo vederlo anche all'interno.
Stiamo parlando dell'ETR 610 n.04 utilizzato per i collegamenti tra Italia e Svizzera e che da poco ha ricevuto la nuova livrea euroCity in sostituzione dell'ormai ex Frecciargento.
Il convoglio dopo essere stato trasferito da San Nicolò a Milano Greco Pirelli il 2 novembre 2024 è stato triangolato ben cinque giorni dopo nel nodo di Milano.
L'8 novembre 2024 è stato quindi inviato da Milano Greco Pirelli a Milano Centrale per essere presentato ufficialmente al binario 4 assieme a due convogli delle ferrovie svizzere SBB CFF FFS, ovvero il RABe 501 n.028 e l'ETR 610 n.10 posizionati il primo al binario 5 e il secondo sempre al 4 agganciato al "papero" di SBB.
L'occasione è stata buona soprattutto per apprezzare gli interni del convoglio che sono stati in parte rinnovati.
Scriviamo "in parte" perché a subire un revamping sono state la prima classe e la carrozza ristorante mentre la seconda classe, almeno per ora, non ha ricevuto variazioni.
Quello che spicca sono gli interni con sedili in parte rossi e la rinnovata area Bar Bistrò mentre esternamente è degno di nota il logo delle Olimpiadi invernali di Milano-Cortina 2026.
Dopo la presentazione, i treni hanno fatto rientro al deposito di Milano Greco Pirelli.
Il servizio regolare dell'ETR 610 rinnovato di Trenitalia dovrebbe iniziare nei prossimi giorni.
Tutte le foto degli interni e degli esterni del treno sono visibili nella nostra gallery FotoFerrovie.Info cliccando qui.