Diverse ed importanti le novità per Autoservizi Cerella Srl di Vasto, società partecipata dalla Tua Spa, dal rinnovo del proprio parco veicoli, al focus sulla sostenibilità ambientale.
Autoservizi Cerella, infatti, ha acquisito due minibus alimentati a metano, impiegati nei paesi dell’entroterra Vastese, e 5 autobus Iveco Crossway Line NF CNG, Euro 6 e alimentati a metano CNG.
I nuovi bus sono stati acquistati con il contributo della Regione Abruzzo.
La nuova tecnologia di cui sono dotati i mezzi Iveco permette di stimare una riduzione sui consumi compresa tra il 5 e il 10 per cento.
Ma c’è dell’altro.
L’innesto nel parco veicoli di Autoservizi Cerella, infatti, ha contribuito sensibilmente ad abbassare la vetustà media del parco veicoli che raggiunge i 9 anni, rispetto ad una media nazionale che si attesta sui 10,3 anni secondo l’ultimo rapporto MIMS, cioè il documento principale sulla proposta di decarbonizzazione nei trasporti.
L’acquisto dei nuovi autobus si inquadra in un discorso strategico che punta, oltre a ridurre l’impatto ambientale, anche ad offrire soluzioni di viaggio sempre più confortevoli e sicure.
Tecnologicamente all’avanguardia grazie alla digitalizzazione dei servizi, i nuovi autobus sono dotati, tra l’altro, di pedane elettriche per consentire l’accesso alle persone con disabilità.
Massima attenzione, inoltre, è posta al confort e alla sicurezza degli autisti; la postazione di guida, infatti, è separata e protetta.