Sei autobus a batteria lunghi otto metri e quattro autobus ibridi a idrogeno e a batteria lunghi 18 metri saranno presto acquistati da Sasa SpA, la società in house della Provincia e dei Comuni di Bolzano, Merano e Laives.

Su proposta dell'assessore alla Mobilità Daniel Alfreider, la Giunta provinciale ha deciso oggi (3 dicembre) di concedere alla Sasa un contributo di 6,6 milioni di euro per il 2024 per l'ampliamento del parco autobus a zero emissioni.

“Questa decisione ci avvicina all'obiettivo di un parco autobus a zero emissioni. L'Alto Adige dà così un altro esempio di mobilità con uno sguardo al futuro”, sottolinea l'assessore provinciale Alfreider.

Lo stanziamento fa parte di un programma nazionale che prevede finanziamenti specifici per la conversione del trasporto pubblico locale a tecnologie ecologiche. Il Decreto Ministeriale n. 256/2022 stabilisce che le Regioni e le Province autonome possono utilizzare le risorse per l'acquisto di autobus a zero emissioni che soddisfino i requisiti del Piano Strategico Nazionale per la Mobilità Sostenibile.

La Sasa è obbligata da una delibera della Giunta provinciale a modernizzare parte del sistema di trasporto pubblico in Alto Adige in modo ecologico. “L'obiettivo è quello di passare a veicoli senza emissioni per soddisfare i requisiti della mobilità sostenibile e ridurre le emissioni di CO₂ nel trasporto locale”, afferma la presidente della Sasa Astrid Kofler.

I nuovi autobus saranno utilizzati principalmente nel trasporto suburbano e regionale interurbano. “In questo modo, vogliamo dare forma attiva alla transizione verso la mobilità sostenibile e migliorare la qualità della vita nelle nostre città e nelle aree rurali”, afferma Alfreider.