Sabato 17 maggio si rinnova l’appuntamento con il “Treno della Magna Graecia”, il tour ferroviario promosso dall’Associazione Ferrovie in Calabria.

Protagonista dell’edizione sarà il suggestivo borgo di Badolato, insignito del titolo di “Uno dei Borghi più Belli d’Italia” e fresco secondo classificato al concorso nazionale “Il Borgo dei Borghi 2024”, promosso dalla trasmissione televisiva RAI “Kilimangiaro”.

Un’intera giornata all’insegna del turismo lento e della valorizzazione del patrimonio calabrese attende i viaggiatori, che potranno partire comodamente in treno da Reggio Calabria e dai centri della Locride a bordo dei moderni convogli ibridi Blues di Trenitalia.

Prima tappa a Soverato, dove è prevista una visita alla mostra permanente sulla Ferrovia Ionica, ospitata nella stazione ferroviaria.

A fare da cornice, una degustazione di prodotti tipici locali.

Da qui, i partecipanti saranno accompagnati in autobus verso il cuore del tour: Badolato Borgo.

Ad accoglierli, la Pro Loco Badolato APS/UNPLI Calabria, con una passeggiata guidata a cura dell’esperto locale Guerino Nisticò, promotore del progetto “Badolato Slow Village”.

L’itinerario prevede un percorso di trekking urbano tra i caratteristici vicoli del quartiere “u mancusu”, la visita al Palazzo Gallelli, che ospita la mostra fotografica “Temenos”, e all’antica Chiesa di Santa Caterina d’Alessandria.

Dopo una pausa pranzo presso uno dei ristoranti del borgo, la visita prosegue nel pomeriggio tra scorci panoramici, viuzze medievali e le “pietre parlanti”, installazioni che raccontano la storia e la memoria collettiva del luogo.

La giornata si concluderà con il rientro in autobus alla stazione di Soverato e la ripartenza in treno alle 18:43.

Per informazioni e prenotazioni è possibile consultare il sito ufficiale www.railtour.it o contattare l’infoline al numero +39 3471054825.