
Stadler si è aggiudicata il contratto per la fornitura di 27 tram-treni CITYLINK destinati alla Regionaltangente West (RTW), nuova linea di collegamento del nodo ferroviario di Francoforte.
L’ordine, assegnato dalla Fahrzeugmanagement-Region Frankfurt RheinMain (fahma) – società del RMV –, include anche un accordo di full service della durata di 30 anni.
I nuovi CITYLINK, sviluppati specificamente per le esigenze della RTW, saranno bimodali e in grado di circolare sia su infrastruttura ferroviaria nazionale sia su tratte tranviarie.
Con una lunghezza di circa 50 metri e capacità per 360 passeggeri, offriranno accesso completamente barriere-free, grazie alla compatibilità con le differenti quote delle banchine: 76 e 96 cm (standard Deutsche Bahn) e 80 cm (standard RTW).
Le prime tre unità, destinate a test e omologazione, verranno consegnate nell’autunno 2028; la flotta completa sarà disponibile entro autunno 2030, in vista dell’avvio dell’esercizio commerciale previsto con il cambio orario di dicembre 2030.


«Con l’assegnazione del contratto per fornitura e manutenzione abbiamo compiuto un passo decisivo verso la RTW», ha dichiarato Knut Ringat, direttore del RMV e della fahma.
Soddisfazione anche da parte di Iñigo Parra, CEO della divisione spagnola di Stadler: «È un progetto speciale, che richiede soluzioni innovative come l’accesso a diverse altezze di banchina. Siamo orgogliosi di poter contribuire con nuovi veicoli a doppio sistema, capaci di aumentare l’attrattività del trasporto pubblico».
Con questo contratto, Stadler conferma la flessibilità della piattaforma CITYLINK, pensata per servizi ibridi tra rete urbana e regionale e sempre più apprezzata nelle aree metropolitane europee.