Trenitalia (Gruppo FS) e SkyTeam hanno firmato un Memorandum of Understanding (MoU) per offrire ai viaggiatori la possibilità di prenotare itinerari combinati "aereo + treno" in un'unica soluzione.
Grazie alla partnership tra SkyTeam e Trenitalia, i viaggiatori che arrivano in Italia con un volo di una compagnia che fa parte di SkyTeam potranno facilmente proseguire il viaggio verso molte destinazioni italiane utilizzando i treni ad Alta Velocità di Trenitalia.
Ad esempio, chi vola da New York-JFK a Roma Fiumicino potrà ritirare i bagagli e salire direttamente su un Frecciarossa per raggiungere città servite dalla rete ferroviaria ad alta velocità.
Questa integrazione tra voli internazionali e treni veloci offrirà un'esperienza di viaggio più fluida e conveniente per i passeggeri, ampliando le opzioni di collegamento in tutto il Paese.
"Siamo lieti di unire le forze con Trenitalia, rinforzando così la strategia di viaggio intermodale di SkyTeam – il commento di Patrick Roux, ceo di SkyTeam".
Possiamo offrire collegamenti ferroviari ad Alta Velocità e di alta qualità che mettono a disposizione maggiore flessibilità e scelta per i clienti, sostenendo al contempo il nostro obiettivo di fornire viaggi all’avanguardia".
Con la partnership tra SkyTeam e Trenitalia, i membri dei rispettivi programmi fedeltà potranno godere di vantaggi reciproci.
I frequent flyer di SkyTeam avranno l'opportunità di guadagnare e spendere miglia viaggiando su treni Frecciarossa selezionati. Parallelamente, i membri di Cartafreccia, il programma fedeltà di Trenitalia che conta oltre 10 milioni di iscritti, potranno accumulare e utilizzare punti anche sui voli delle compagnie aeree SkyTeam.
Un altro vantaggio sarà l'introduzione dei servizi SkyPriority nelle stazioni ferroviarie per i membri SkyTeam Elite ed Elite Plus, nonché per i titolari di Cartafreccia Platinum e Gold. Questo permetterà loro di godere di servizi preferenziali durante i viaggi.
SkyTeam, che conta attualmente 14 compagnie aeree che volano verso l’Italia da diverse regioni del mondo, ha anche annunciato una futura collaborazione con Eurostar, prevista per il 2025.