Incontro al MIT tra Il vicepresidente del Consiglio e ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Matteo Salvini e l'omologo della Repubblica Ceca Martin Kupka.
È stata l’occasione per fare il punto sui dossier di comune interesse, con l’auspicio condiviso di incrementare la cooperazione tra i due Paesi.
Tra le altre cose, Italia e Repubblica Ceca hanno presentato una proposta congiunta al Consiglio Trasporti e a quello Competitività “per una politica europea rinnovata nel settore automobilistico” con l’obiettivo di trovare “un equilibrio tra competitività e ambizione climatica”.
Proprio il futuro dell’automotive - è stato auspicato - potrebbe essere al centro della discussione del Consiglio Europeo di marzo e servirà a offrire ulteriori spunti per la redazione del piano d’azione industriale dell’Unione europea.
Grande attenzione, poi, è stata riservata alla cooperazione ferroviaria: anche a questo proposito, si rammenta che l’Italia ha sostenuto l’iniziativa promossa dalla Repubblica Ceca per lo sviluppo dei collegamenti ferroviari ad alta velocità tra le capitali del Vecchio continente.
Sempre sul fronte europeo è stata ribadita la comune determinazione affinché continui il cofinanziamento europeo per i progetti Ten-T e dell’alta velocità.
L’incontro tra Salvini e Kupka, estremamente concreto e cordiale, è durato più di un’ora e al più presto ci saranno nuovi contatti.