È partito con esito positivo il nuovo traffico internazionale affidato a BLS Cargo per conto di Inrail, attivo dall’inizio dell’anno lungo l’asse tra Italia, Svizzera e Francia.

Il collegamento prevede tre corse settimanali dal confine italiano di Chiasso fino al terminal di Basilea FFS Rb, attraversando l’intero territorio elvetico.

Secondo quanto comunicato dall’azienda, l’esercizio si sta svolgendo regolarmente e senza criticità operative, garantendo continuità e affidabilità al servizio.

Il traffico è dedicato al trasporto di bevande dal magazzino di Lonato del Garda verso i centri di distribuzione francesi di Merrey e Montreuil-Bellay. Nella tratta di ritorno, i carri convenzionali viaggiano vuoti oppure carichi di vuoti a rendere.

L’organizzazione del servizio vede Inrail nel ruolo di vettore principale sul territorio italiano, mentre in Francia le operazioni sono affidate al partner Captrain, completando così una catena logistica internazionale integrata.

Il nuovo collegamento consolida ulteriormente la cooperazione tra gli operatori coinvolti e rafforza i corridoi ferroviari merci tra il Nord Italia e la Francia, confermando il ruolo della Svizzera come snodo strategico per il traffico transalpino.

Foto MEV/BLS Cargo