Rete Ferroviaria Italiana ha aggiudicato la "gara per la progettazione esecutiva e l'esecuzione in appalto dei lavori agli impianti di Trazione Elettrica della tratta compresa tra Jesi e Falconara Marittima, nell'ambito del progetto di velocizzazione e raddoppio della linea Orte - Falconara".

I lavori, fa sapere Rfi, "sono stati aggiudicati al raggruppamento temporaneo di imprese composto da Rti Salcef spa (Mandataria)/Euro Ferroviaria S.r.l (Mandante).

La gara ha un valore di oltre 9 milioni di euro ed è finanziata con fondi Pnrr.

Gli interventi consistono nel rinnovo degli impianti di Trazione Elettrica su circa 9 km di linea - necessari in vista dell'incremento di velocità previsto nelle tratte prioritarie della Orte - Falconara - ed includono anche la realizzazione di una nuova Cabina Te (Trazione elettrica) a Fabriano, necessaria per gestire il passaggio dal singolo al doppio binario".

L'intervento rientra nel più ampio piano di Rfi "per il potenziamento e la velocizzazione della direttrice Orte-Falconara, che ha l'obiettivo di migliorare i collegamenti ferroviari tra i versanti tirrenico e adriatico".

"Una volta ultimati, i lavori consentiranno la riduzione dei tempi di percorrenza tra Roma e Ancona, il miglioramento dei livelli di regolarità della linea, l'incremento del numero dei treni che possono circolare sulla tratta e una maggiore accessibilità al servizio ferroviario".