È attivo da oggi, giovedì 19 novembre, sui collegamenti fra Firenze-Pisa-Livorno, "Tap&Tap”, il canale di acquisto rapido dei biglietti del Regionale, tramite carte di pagamento contactless, direttamente dalle validatrici in stazione.
Nelle 16 stazioni presenti lungo la linea sono state abilitate 115 validatrici dove sarà possibile acquistare il biglietto per i treni del Regionale in qualunque orario della giornata.
Il piano delle attivazioni in Toscana prevede nuove linee già a partire dal 2025.
Il nuovo servizio è stato presentato oggi nella stazione di Pisa Centrale da Stefano Baccelli, Assessore Infrastrutture e Trasporti Regione Toscana, Maria Giaconia, Direttore Business Regionale e Sviluppo Intermodale Trenitalia e Natalia Giannelli, Direttore Regionale Toscana Trenitalia.
Come funziona
Per acquistare il biglietto è sufficiente avvicinare la propria carta di pagamento contactless, lo smartphone o lo smartwatch abilitati sui lettori posti nelle validatrici della stazione di partenza e successivamente effettuare la stessa operazione nella validatrice della stazione di arrivo.
È possibile acquistare con la stessa carta il biglietto per un solo passeggero adulto (tariffa ordinaria adulti in 2° classe), mentre in fase di controllo a bordo è sufficiente comunicare gli ultimi quattro numeri della carta di pagamento utilizzata.
Tutte le informazioni sono disponibili su trenitalia.com e sui canali social del Regionale.
Continua l’impegno del Regionale nell’offrire ai viaggiatori opzioni di acquisto sostenibili, semplici e tecnologiche per rendere il servizio ancora più fruibile, garantendo un accesso ai mezzi di trasporto più veloce e rispettoso dell’ambiente.
Tap&Tap è attivo, per i circuiti Visa, Mastercard, American Express e wallet, sui dispositivi digitali, anche per i collegamenti tra Roma Termini e Fiumicino Aeroporto (Leonardo express), tra Verona Porta Nuova e Venezia Santa Lucia, tra Cagliari e Elmas Aeroporto e tra Torino Lingotto e l’Aeroporto di Torino Caselle, tra Padova e Bassano del Grappa, tra Venezia S. Lucia e Bassano del Grappa, tra Treviso Centrale e Venezia Santa Lucia, tra Treviso Centrale e Vicenza, tra Palermo Punta Raisi e Palermo Centrale, tra Torino Porta Nuova e Bardonecchia.
La guida Lonely Planet
Con l'occasione è stata presentata anche la nuova guida digitale 'Viaggi in Regionale' realizzata in collaborazione con Lonely Planet, in cui è possibile trovare un capitolo dedicato a Tuscany Line, l'itinerario che collega Firenze-Prato-Pistoia-Montecatini Terme - Pisa e Lucca con suggerimenti su in tipico stile Lonely Planet alla scoperta del territorio e delle bellezze della Toscana.