A partire dalle 18:15 di ieri, sabato 14 dicembre, i vigili del fuoco sono intervenuti lungo la linea ferroviaria Venezia-Trieste a causa di un’auto bloccata in un passaggio a livello in Via Formighè, a San Donà di Piave.

La vettura, una Volkswagen Passat, è stata prima investita da un treno e successivamente da un altro convoglio proveniente dalla direzione opposta.

Si tratta, rispettivamente, del Regionale 17048 effettuato con ETR 521 n.043 e del Regionale 17055 con E.464.643.

Dalle verifiche effettuate sui rottami dell’auto, non sono risultate persone coinvolte nell’incidente.

Nessun ferito è stato segnalato neanche tra i passeggeri dei due treni regionali, diretti rispettivamente a Venezia e a Trieste.

Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco delle sedi di San Donà, Motta di Livenza e Mestre, che hanno ispezionato i resti della vettura rimasta sotto il treno.

Presenti anche i tecnici di RFI e gli agenti della Polfer per i rilievi del caso.

La circolazione ferroviaria è rimasta sospesa in entrambe le direzioni. I circa 50 passeggeri del treno diretto a Venezia sono stati trasferiti su un autobus per proseguire il viaggio, mentre il convoglio diretto a Trieste è stato spostato fino a Ceggia, dove i viaggiatori hanno proseguito anch’essi in bus.

Le prime ricostruzioni suggeriscono che l’auto fosse in panne nei pressi del passaggio a livello.

All’arrivo del primo treno, l’impatto è stato inevitabile, e il veicolo è stato trascinato per diverse centinaia di metri.

Subito dopo, le autorità competenti, inclusi i vigili del fuoco e la Polfer, sono intervenute per gestire la situazione e ripristinare la sicurezza.