Entro maggio 2025 tutte le stazioni del tratto urbano ed extraurbano della Ferrovia Roma Nord saranno dotate di un nuovo sistema di altoparlanti.
Finalmente gli utenti potranno ricevere comunicazioni in tempo reale sul servizio offerto.
Astral ha dato il via a una gara d'appalto per trovare aziende che possano occuparsi del rinnovo e della sostituzione degli impianti sonori nelle stazioni della Ferrovia Roma Nord.
Questo intervento è stato avviato in seguito alla segnalazione di un utente della stazione Due Ponti, che lamentava l’assenza di adeguati punti informativi.
Per evitare possibili sanzioni da parte dell’Autorità di regolazione dei trasporti (ART), Astral ha deciso di investire circa un milione di euro in questo progetto di aggiornamento.
L’obiettivo è installare sistemi di comunicazione efficienti per garantire informazioni in tempo reale e migliorare la qualità del servizio per i pendolari.
I lavori sono previsti in completamento entro la metà del prossimo anno.
Secondo il cronoprogramma allegato ai documenti di gara, entro il 28 febbraio 2025 saranno completati i lavori a Flaminio, Euclide, Acqua Acetosa Campi Sportivi, Monte Antenne, Tor di Quinto, Grottarossa, Saxa Rubra, Centro RAI, Labaro, La Celsa, Prima Porta, Giustiniana, Montebello (tratta urbana).
Per le seguenti stazioni il progetto verrà realizzato entro il 31 maggio 2025: Sacrofano, Riano, Castelnuovo di Porto, Morlupo, Magliano Romano, Rignano Flaminio, Sant’Oreste, Pian Paradiso, Civita Castellana, Catalano, Faleri, Fabrica di Roma, Corchiano, Vignanello, Vallerano, Soriano nel Cimino, La Fornacchia, Vitorchiano, Bagnaia, Viterbo (tratta extraurbana).