La fiera InnoTrans di quest'anno, tenutasi a Berlino pochi giorni fa, si è conclusa con un successo straordinario per l'industria ferroviaria ceca.

Più di 30 membri dell'Associazione ceca dell'industria ferroviaria (ACRI) hanno esposto i loro prodotti e le loro tecnologie all'avanguardia.

Oltre a concludere nuovi affari, queste aziende hanno anche ricevuto con orgoglio premi internazionali per i loro prodotti.

Alcune aziende ferroviarie ceche hanno valutato la loro partecipazione alla fiera InnoTrans come segue:

AMiT

La nostra partecipazione a InnoTrans, come negli anni precedenti, è stata molto positiva, soprattutto considerando il volume complessivo dei progetti futuri. Durante i quattro giorni della fiera InnoTrans 2024 abbiamo tenuto quasi 200 incontri formali e informali, sia con clienti esistenti che con nuovi interessanti contatti. I visitatori della fiera hanno potuto vedere da lontano i nostri schermi di grande formato, che mostravano presentazioni video dei prodotti, delle referenze, delle certificazioni e dei progetti completati da AMiT per i produttori mondiali di materiale rotabile. Erano inoltre disponibili dimostrazioni reali dei prodotti e i visitatori hanno potuto provare i sistemi audio e video di AMiT su un progetto completamente funzionante installato presso il nostro stand.

AŽD

Alla fiera InnoTrans 2024 di Berlino, AŽD ha firmato con successo un importante accordo di cooperazione strategica con l'azienda australiana DOWNER EDI RAIL PTY LIMITED. L'obiettivo di questa cooperazione è la fornitura di apparecchiature di segnalazione per le ferrovie in Australia e Nuova Zelanda. Inoltre, si sono tenuti importanti incontri con i dirigenti delle ferrovie ungheresi, polacche e serbe. Si sono svolte anche ulteriori trattative, che hanno aperto ad AŽD opportunità di future cooperazioni internazionali.

BONATRANS

La nostra partecipazione a InnoTrans è stata un successo assoluto. Ci siamo assicurati nuovi contratti per un valore di circa 400 milioni di CZK (16 milioni di euro) per sale montate per carri merci e ruote per la manutenzione di locomotive e veicoli passeggeri. Abbiamo tenuto circa 250 incontri con clienti e fornitori di oltre 50 Paesi del mondo.

PASSENGERA

Ci siamo assicurati un altro contratto in Azerbaigian e abbiamo confermato altre opportunità commerciali che contiamo di finalizzare nei prossimi mesi. Allo stesso tempo, è stata un'occasione preziosa per incontrare clienti da tutto il mondo.

SVÚM

Per SVÚM a.s., il maggior vantaggio della partecipazione alla fiera è stata l'opportunità di incontrare molti partner commerciali esistenti e potenziali e di discutere di opportunità commerciali e di cooperazione. Un vantaggio importante è stata la possibilità di tenere workshop con colleghi di altri settori, che ci hanno permesso di seguire le tendenze nello sviluppo dei materiali e nell'innovazione tecnologica. Abbiamo anche firmato contratti per un valore di circa 1,5 milioni di CZK e discusso ulteriori ordini per un valore di circa 1 milione di CZK per il 2025.

SVV Praha

Presso il nostro stand abbiamo incontrato alcuni dei nostri principali clienti esistenti e abbiamo anche avuto incontri con potenziali futuri partner commerciali, con i quali abbiamo discusso le possibilità di progetti comuni. A seguito delle discussioni, ci aspettiamo ordini commerciali futuri per il 2025 per un valore di circa 40.000 euro.

GRUPPO ŠKODA

Possiamo valutare molto positivamente la fiera InnoTrans. Abbiamo avuto centinaia di incontri con i clienti dei nostri mercati e con i nostri partner chiave. Abbiamo presentato il nostro pluripremiato tram per Bonn, il nostro ComfortJet per le ferrovie ceche e le nostre tecnologie digitali e di segnalazione. Durante la fiera abbiamo firmato un'opzione del valore di 25 milioni di euro per estendere la capacità dei nostri tram in servizio a Tampere, in Finlandia. Anche se la fiera si è appena conclusa, ci stiamo già preparando per il prossimo evento che si terrà tra due anni.

T-CZ

La nostra partecipazione a InnoTrans 2024 è stata molto positiva in termini di sviluppo delle attività commerciali. Siamo stati in grado di informare i clienti nuovi ed esistenti sull'espansione del nostro portafoglio prodotti con l'applicazione dell'AI (intelligenza artificiale) e il suo utilizzo nel settore ferroviario. Abbiamo confermato che la segmentazione video, la guida autonoma e la diagnostica predittiva sono le direzioni verso cui si muoverà il mondo ferroviario nei prossimi anni. Nel campo delle radiocomunicazioni ferroviarie, la chiara direzione futura è il supporto del FRMCS (Future Railway Mobile Communication System) e siamo lieti che a InnoTrans abbiamo stabilito nuovi contatti tecnici e commerciali in questo settore all'avanguardia.

VÚKV

Il vantaggio principale per VÚKV è stata l'opportunità di incontrare di persona la maggior parte dei nostri clienti e di discutere di ordini futuri. In termini di nuovi contratti acquisiti, abbiamo raggiunto un volume di circa 30 milioni di CZK (1.184 milioni di euro), non solo dall'Europa ma anche dalle zone vicine o più lontane dell'Asia. Un punto culminante della nostra partecipazione è stata la vittoria del RAILWAY AWARD 2024 nella categoria TOP EMPLOYER RAILWAY & RAILWAY TECHNOLOGY da parte della Railway Association.