Sarà nominato un Commissario straordinario per la rapida realizzazione del Polo Logistico di Alessandria Smistamento.

Lo stabilisce un emendamento al DL Infrastrutture, approvato dalle Commissioni riunite Ambiente e Trasporti della Camera.

Questa opera strategica, che include lo scalo merci e le infrastrutture nodali, è fondamentale per il potenziamento del traffico merci nei porti di Savona e Genova e per l'intermodalità nei rispettivi retroporti.

Inoltre, garantirà lo sviluppo della direttrice ferroviaria Milano-Mortara (tratta Albairate-Mortara) e permetterà di gestire le criticità dovute alla futura chiusura del ponte "S. Michele" (tra Paderno d'Adda e Calusco d'Adda).

La gestione commissariale unica è indispensabile per la celerità di questi interventi, data la loro rilevanza per il traffico merci e la funzionalità di una delle più importanti direttrici ferroviarie del Paese, anche in vista dei Giochi Milano-Cortina 2026.

L'attuale normativa, infatti, non garantirebbe tempi così rapidi. Il commissario avrà poteri speciali e sarà supportato da una struttura dedicata, inclusi fino a due sub-commissari.

La tempestività è cruciale anche per le opere connesse alla mitigazione delle problematiche legate alla chiusura del ponte "S. Michele".