Nella giornata di oggi sono previste alcune corse prova tra Giulianova e Teramo con l'ETR 103 n.031 in vista della riattivazione della linea, dopo la sospensione estiva per consentire i lavori programmati.
La circolazione riprenderà regolarmente domani, lunedì 8 settembre, come da programma, sulla linea dove RFI sta completando un importante intervento di potenziamento infrastrutturale e tecnologico avviato lo scorso 15 giugno.
Il primo treno commerciale a percorrere la linea rinnovata sarà il Regionale 19650, in partenza da Giulianova alle 6:03 e arrivo a Teramo alle 6:37.
I lavori, concentrati nel periodo estivo – quando la domanda di mobilità è minore e quindi l’impatto della sospensione del servizio risulta più contenuto – hanno riguardato:
- Rinnovo integrale di circa 25 km di binario, con la posa di circa 2.800 tonnellate di rotaie, 38.000 traversine in cemento armato precompresso e oltre 51.000 tonnellate di pietrisco.
- Riqualificazione della stazione di Teramo, con interventi mirati a migliorarne l’accessibilità: nuovi marciapiedi alti 55 cm dal piano del ferro, nuove pensiline, percorsi tattili per ipovedenti, la realizzazione di un nuovo marciapiede di testa e di un accesso aggiuntivo sul secondo fronte della stazione.
- Manutenzione straordinaria alle opere civili, compreso l’intervento su un ponte e quattro ponticelli.
- Sostituzione di 24 km di cavi per l’alimentazione elettrica dei treni.
Questi interventi, finalizzati a rendere la linea più moderna ed efficiente, miglioreranno la regolarità e la puntualità del servizio ferroviario, con l’obiettivo di ottimizzare i tempi di viaggio a regime.
L’investimento complessivo è stato di 48 milioni di euro, con un impiego medio di 200 unità lavorative al giorno tra personale di RFI e ditte appaltatrici, impegnate su opere civili, armamento, impianti di sicurezza e segnalamento.
Infine, martedì pomeriggio si terrà l’inaugurazione ufficiale della nuova stazione di Teramo.