Il 15 dicembre entrerà in vigore il nuovo orario invernale delle ferrovie europee, portando con sé aggiornamenti anche per la linea internazionale Cuneo-Ventimiglia-Nizza.
Questi cambiamenti includono importanti novità, frutto della collaborazione tra l'Osservatorio Ferrovia del Tenda, RFI, Trenitalia e AMP.
La modifica più significativa riguarda l’estensione della Tariffa 39/13/Piemonte alle stazioni francesi della valle Roya, come Vievola, Tende, La Brigue, Saint-Dalmas-de-Tende, Fontan-Saorge e Breil-sur-Roya.
Questo aggiornamento segna la fine della tariffa internazionale, in vigore dal 1979, e comporta una riduzione di oltre il 50% sui prezzi dei biglietti per tutti i viaggi tra Italia e Francia (e viceversa) lungo la linea del Tenda, gestiti da Trenitalia.
La riduzione si applica anche ai biglietti per comitive e agli abbonamenti.
Un’altra novità importante è la possibilità di acquistare i biglietti direttamente tramite l’app Trenitalia o dal capotreno al momento della salita a bordo.
Inoltre, i titoli di viaggio SNCF saranno validi tra Breil-sur-Roya e Tende sui treni Trenitalia, almeno fino alla riapertura del tratto Nice-Breil.
Per quanto riguarda il servizio, rimangono attive quattro coppie di treni sulla tratta Cuneo-Ventimiglia, ma con alcune migliorie significative.
Ad esempio, il treno Ventimiglia-Cuneo delle 16:20 sarà operativo tutti i giorni.
Questo significa che l’attuale treno Ventimiglia-Cuneo delle 14:55, disponibile solo nei fine settimana e nei giorni festivi, sarà posticipato alle 16:20 e proseguirà direttamente verso Torino nei giorni prefestivi e festivi.
Anche gli orari degli autoservizi sostitutivi tra Nice-Breil e Sospel-Breil sono stati aggiornati, con tempi di percorrenza in alcuni casi prolungati di 10 minuti a causa di problemi di traffico.
È stato inoltre introdotto un prolungamento fino a Tende per i giorni estivi, dal 5 luglio al 31 agosto 2025.