I lavori di ammodernamento del sistema di controllo della circolazione dei treni sulle linee vesuviane rappresentano un importante passo avanti per migliorare l'efficienza del trasporto ferroviario in questa area.

L'attuale sistema di Controllo del Traffico Centralizzato (CTC), installato negli anni '80, verrà gradualmente sostituito con nuove più moderne tecnologie.

A partire dal 20 ottobre, il nuovo sistema sarà implementato sulle tratte Napoli-Sarno e Poggiomarino-Torre Annunziata, offrendo un primo miglioramento dei servizi ferroviari.

Successivamente, entro dicembre 2024, verranno aggiornate anche le tecnologie sulla linea Napoli-Baiano, e l'intero progetto si concluderà entro il primo semestre del 2025 con l'ammodernamento della linea Napoli-Sorrento.

Questo intervento consentirà non solo di migliorare la puntualità e la sicurezza dei treni, ma anche di gestire il traffico in modo più efficiente, adattandosi meglio alle esigenze attuali del trasporto pubblico.

I lavori di ammodernamento delle linee vesuviane, iniziati nel dicembre 2022 e affidati alla ditta Euroferroviaria/Salcef, prevedono un investimento totale di circa 12 milioni di euro, di cui 9 milioni già impegnati.

Questo intervento è finanziato dalla Regione Campania attraverso i fondi FSC 2014/20, AdP 2002 e PNC DM 363 20/21.

Al termine degli stessi, su tutte le linee Vesuviane sarà attivo il nuovo sistema, progettato secondo le più recenti e performanti tecnologie, che consentirà al personale addetto alla circolazione ferroviaria di EAV di avere un supporto tecnologico evoluto nelle scelte inerenti la gestione della circolazione treni.

Ciò sarà possibile grazie al telecontrollo delle stazioni, al tracciamento della marcia di ciascun treno ed alla riproduzione grafica del movimento degli stessi circolanti sulla tratta.

Il nuovo sistema di controllo della circolazione treni introdotto da EAV apporterà diversi vantaggi per l'azienda e la collettività, traducendosi in maggior sicurezza, regolarità e puntualità dell’esercizio ferroviario.