Parte all’insegna del turismo sostenibile, dell’intermodalità e della convenienza la nuova offerta invernale di Trenitalia (Gruppo FS), in vigore in Emilia Romagna con il cambio orario ferroviario del 15 dicembre.

Anche quest’anno una vasta gamma di servizi a misura di passeggero contraddistingue le azioni introdotte per soddisfare al meglio le esigenze di chi si sposta in treno e in bus per lavoro, studio, svago o semplicemente per raggiungere le mete più leisure in occasione delle festività natalizie. 

Sostenibilità, intermodalità e innovazione sono infatti alla base della nuova offerta invernale di Trenitalia per Frecce, Intercity e Regionale.

Cento collegamenti giornalieri Alta Velocità tra Milano e Roma e 50mila posti disponibili ogni giorno, di cui oltre 35mila tra Milano e Napoli; prolungamento dei collegamenti Intercity verso Bardonecchia, Lecce, Bari, Milano e Bolzano e nuove soluzioni digitali per chi viaggia con Regionale.

Sono alcune delle novità introdotte nella nuova offerta invernale di Trenitalia (Gruppo FS) e Trenitalia Tper.

Regionale di Trenitalia: nuova coppia di treni veloci Ravenna-Bologna

Al via da oggi la nuova coppia di treni veloci che dal lunedì al venerdì collegherà Ravenna a Bologna passando da Faenza. La partenza da Ravenna alle 7.06 (arrivo a Bologna alle 8.05) porta da due a tre i collegamenti diretti fra le due città nella fascia pendolare del mattino.

La nuova corsa veloce in partenza da Bologna alle 5.50 (arrivo a Ravenna alle 6.50), con fermate a Imola e Faenza, anticipa invece la disponibilità di collegamenti senza cambio che con l’orario precedente erano previsti a partire dalle 6.50.

Confermata con circolazione estesa anche al periodo invernale la coppia estiva di treni Ancona – Bologna e ritorno del fine settimana. Partenza da Ancona il sabato alle 8.15 e da Bologna la domenica alle 13.50. In Emilia-Romagna i treni fermano a Castelbolognese, Faenza, Forlì Cesena, Rimini, Riccione, Misano e Cattolica.

Confermate anche le due nuove corse fra Bologna Centrale e San Benedetto Val di Sambro, introdotte a settembre e in circolazione dal lunedì al venerdì, in partenza alle 14.35 da Bologna e alle 16.40 da San Benedetto VS.

Alta Velocità

Con l’offerta invernale 2024 il Frecciarossa di Trenitalia raggiunge una frequenza record: 100 collegamenti giornalieri tra Milano e Roma, di cui 9 con tempi di percorrenza inferiori alle 3 ore, e 50mila posti disponibili ogni giorno, di cui oltre 35mila tra Milano e Napoli.

Inoltre, grazie al Frecciarossa 1000 in doppia composizione aumentano i posti offerti nei giorni e nelle fasce orarie a maggiore richiesta. L’introduzione di nuovi collegamenti diretti, come quelli per Gorizia da Napoli, Roma, Firenze e Bologna, arricchisce ulteriormente l’offerta, ampliando sempre di più il numero di destinazioni servite dall’Alta Velocità.

Otto i collegamenti giornalieri diretti fra Milano e Reggio Calabria. A questi si aggiungono due ulteriori collegamenti notturni nelle giornate a più alta mobilità con fermate a Reggio Emilia AV e Bologna. Due le corse fra Venezia e Reggio Calabria.

Oltre 30 i Frecciarossa giornalieri fra Milano/Venezia/Torino/Bologna e la costa Adriatica, cui si aggiungono due collegamenti notturni tra Milano e Lecce nelle giornate a più alta mobilità, con fermate a Parma, Reggio Emilia, Modena e Bologna.

In occasione dei principali ponti e delle festività circoleranno poi due ulteriori Frecciarossa fra Milano e Pescara con fermate a Reggio Emilia AV e Bologna. Confermata la coppia Frecciargento Ravenna – Roma.

Vacanze in montagna

Dal venerdì alla domenica è possibile viaggiare con Frecciarossa per Oulx e Bardonecchia da Roma, Firenze, Bologna, Reggio Emilia, Milano e Torino. FrecciaLink completano l’offerta, permettendo di raggiungere, durante le festività natalizie e nei fine settimana fino a fine marzo, alcune delle località montane più amate: Aosta, Cortina d’Ampezzo, Courmayeur, Madonna di Campiglio, Pinzolo, Val Gardena, Val di Fassa e Val di Fiemme.

Da Milano, Venezia, Bologna e Genova, a bordo degli Eurocity, collegamenti effettuati in cooperazione tra Trenitalia e le Ferrovie Federali Svizzere (SBB) si può raggiungere la Svizzera e i caratteristici mercatini di Natale di Zurigo, Berna, Basilea, Montreux, Losanna e Ginevra.