Prende il via a Parigi, dalla Gare de l’Est, il 2025 ferroviario di GCF-Transalp. Qui, nel quartiere di Saint- Vincent -de-Paul a poche centinaia di metri da Montmartre, sta per essere avviato il primo cantiere di rinnovamento “Hors Suite” dell’anno.
In lavorazione, per il rinnovamento integrale di binario e massicciata, circa 2,5 chilometri del binario 2 nella tratta tra le stazioni di Paris Gare de l’Est e Pantin, alla periferia orientale di Parigi.
Un cantiere che, data la posizione (la Gare de l’Est con i suoi 40 milioni di viaggiatori all’anno è considerata la quinta stazione della capitale francese) e le condizioni di lavoro dovrà svolgersi “in punta di piedi” per limitare al massimo l’impatto sull’elevatissimo traffico sia di passeggeri che di treni commerciali.
Per questo motivo il treno di rinnovamento P95 e la risanatrice C75 potranno essere impiegati soltanto in 4 weekend, dalle 23:30 del venerdì alle 4:30 del lunedì, quando è sospeso l’intenso traffico dei treni commerciali sui 10 binari adiacenti.
“Inoltre – spiega Sabino Carbone, dalla direzione di GCF France – la stessa lunghezza dei convogli a servizio dei treni cantiere sarà limitata a 650 metri, in modo da evitare di interferire con i binari adiacenti collegati con scambi al binario in lavorazione”.
Nei giorni feriali sono previste lavorazioni notturne “leggere” che non comportano l’impiego del treno P95 e della risanatrice C75: lavori di rifinitura, smerigliatura, saldatura, regolazione termica, ecc…
“Una particolare attenzione – prosegue Sabino Carbone – essendo la zona fortemente urbanizzata sarà posta non soltanto nell’adozione di misure di riduzione del rumore prodotto dai macchinari e nell’operare in modo pulito curando la raccolta di volta in volta di rifiuti e materiali di risulta lungo il cantiere e i binari adiacenti”.
Fuori binario, nelle adiacenze della tratta in lavorazione, un protocollo di riguardo sarà adottato per evitare di provocare blocchi o intasamenti nel traffico parigino ad opera dei mezzi stradali deputati allo scarico e stoccaggio delle attrezzature.
La Base logistica del cantiere è stata allestita presso la stazione di Vaires dove troveranno ricovero i convogli principali, i macchinari complementari (le rincalzatrici, le profilatrici, i mezzi strada rotaia) e i materiali di stoccaggio. Nel cantiere saranno impiegati circa 140 operai.
In analoga, trafficata location l’ultimo cantiere Hors Suite 2024 condotto da GCF-Transalp. Lungo la linea 974 000, in piena periferia ovest della capitale francese si è provveduto alla modernizzazione integrale di circa 6 chilometri di binario affrontando le innumerevoli problematiche legate alla presenza di tunnel, passaggi a livello, zone di interesse ambientale.
Nella cosiddetta “zone dense” tra la Stazione di Saint Cloud e quella di Saint-Nom-la-Bretèche i potenti macchinari di GCF, il treno cantiere P95 e la risanatrice C75, hanno operato con successo portando a termine il rinnovamento di 5.389 mt di binario ed il risanamento di 5886 mt di massicciata.
Per quanto concerne Suite Rapide, infine, il quinto e ultimo cantiere 2024 ad essere stato portato a termine era dislocato nel meridione della Francia, a Cavaillon.
Qui, lungo la linea 925 000, sulla tratta compresa tra Miramas (dipartimento Bocche del Rodano) e Avignone (dipartimento di Vaucluse) circa 230 operai hanno provveduto a rinnovare e risanare circa 40 chilometri di binario. Una performance che porta ad oltre 1.200 i chilometri di binario francese rinnovati e risanati da GCF - Transalp in dieci anni di Suite Rapide.