La Turingia raggiunge una tappa importante per il trasporto ferroviario locale passeggeri a basse emissioni: DB Regio ordina 19 treni elettrici a batteria del tipo FLIRT Akku per la rete a batteria della Turingia Centrale da Stadler Rail.
L’impiego previsto dei veicoli FLIRT a batteria rappresenta un passo fondamentale verso la decarbonizzazione del trasporto ferroviario locale passeggeri in regione.
Questo ordine fa parte di un nuovo contratto di trasporto di DB Regio che va da dicembre 2028 a dicembre 2043 e copre un volume annuo di circa 3,6 milioni di chilometri programmati.
I nuovi veicoli elettrici a batteria possono coprire tratte fino a 80 km prive di linea aerea, utilizzando l’energia accumulata durante il funzionamento sotto catenaria.
Ciò consente una significativa riduzione delle emissioni di CO₂ e contribuisce a un funzionamento locale a emissioni zero.
I nuovi FLIRT a batteria offrono non solo più posti a sedere, ma anche accessi senza barriere, ampi spazi tra i sedili, Wi-Fi, videosorveglianza e moderni sistemi di informazione ai passeggeri.
Con 160 posti totali – 148 fissi e 12 appoggi ergonomici – e aree apposite senza sedili ribaltabili per biciclette, sedie a rotelle e passeggini, i passeggeri godranno di un alto livello di comfort.
Per la prima volta, è stato definito un design vincolante per interni ed esterni dei veicoli in Turingia, che sarà gradualmente adottato anche in altre zone della regione per rendere riconoscibile il trasporto ferroviario locale.