C'è una livrea che sta lentamente sparendo dai binari italiani, almeno relativamente a uno specifico Gruppo di locomotive.

Stiamo parlando della cromia Intercity Giorno che dai primi mesi del 2022 è stata applicata alle locomotive Diesel D.445.

Con l'arrivo degli HybridCity HTR 412 in Calabria - ieri è stato consegnato il sesto treno su sette ordinati -, queste macchine sono finite sostanzialmente fuori turno e non vengono più utilizzate per trainare gli Intercity lungo la linea Jonica tra Reggio Calabria e Taranto.

Come abbiamo avuto modo di vedere ieri, ma anche in altre circostanze precedenti, una ad una stanno finendo nel parco mezzi di Fondazione FS Italiane / Treni Turistici Italiani, perdendo contestualmente la cromia bianca con fasce grigio e rosso.

La prossima destinata a subire questo trattamento sarà la D.445.1126 che ha mosso ieri alla volta delle Officine di Rimini.

Nella loro massima estensione, le locomotive di questo storico Gruppo delle Ferrovie dello Stato che hanno cambiato livrea sono state cinque.

Ad oggi, considerando quelle ancora non trasferite, ne rimangono soltanto due, la D.445.1056 e la D.445.1086.

Per loro, tuttavia, il destino sembra comunque segnato.

Se le informazioni che abbiamo ricevuto sono corrette, infatti, dovrebbero a breve essere parimenti trasferite dalla Calabria all'Emilia Romagna per essere manutenute prima di essere utilizzate alla testa di treni storici o turistici ovviamente previo cambio dei colori.

Della effimera cromia bianca, grigio e rossa su queste macchine, dunque, non dovrebbe rimanere a breve alcun traccia se non nelle fotografie e nei video di coloro che sono andati ad immortalarle lungo la Jonica o durante qualche trasferimento.

Per coloro che amano i numeri come noi, ecco quali erano, esattamente, le macchine interessate da questo schema di verniciatura:

D.445.1056 (prima unità consegnata in livrea Intercity Giorno)
D.445.1063
D.445.1086
D.445.1104 (ultima unità consegnata in livrea Intercity Giorno)
D.445.1126