Ancora una volta siamo a documentare un episodio assolutamente normale in ferrovia ma curioso per chi lo vede da fuori, il recupero di un treno guasto.

Tutto ha avuto inizio poco più di una settimana fa, l'11 Ottobre 2024, quando l'Intercity 610 Lecce - Bolzano, composto dalla E.414.139, da 8 vetture e dalla E.414.146, ha avuto un problema tecnico di notevole entità tale da costringere il convoglio a terminare la corsa a Barletta.

I passeggeri sono stati trasbordati sull'Intercity 612, mentre il treno guasto è stato trainato dalla E.402B.148 in livrea Frecciabianca 2.0 fino a Lecce Surbo.

Dopo qualche giorno, più precisamente nel pomeriggio di martedì 15 Ottobre il tutto è ripartito verso nord e ha raggiunto come prima tappa la stazione di Vasto San Salvo.

Da qui il convoglio ha proseguito per la successiva tappa, la stazione di Ancona, dove è giunto in serata.

Infine nella giornata di venerdì 18 Ottobre ha proseguito la sua corsa alla volta di Milano Centrale via Bologna - Piacenza, arrivando nel tardo pomeriggio nel capoluogo lombardo.

L'occasione è stata inevitabilmente buona per fotografare una composizione insolita e una situazione d'esercizio assolutamente normale ma non particolarmente frequente.