Per consentire lavori di manutenzione infrastrutturale programmati da Rete Ferroviaria Italiana, la circolazione dei treni regionali di Trenitalia subirà importanti variazioni sulle linee Padova – Montebelluna – Belluno e Ponte nelle Alpi – Calalzo-Pieve di Cadore-Cortina.
Periodi di interruzione:
- Feltre – Belluno: dal 15 dicembre 2024 al 6 gennaio 2025.
- Montebelluna – Belluno: dal 7 gennaio 2025 al 14 giugno 2025.
- Ponte nelle Alpi – Calalzo-Pieve di Cadore-Cortina: dal 30 marzo 2025 al 14 giugno 2025.
Si segnala che la tratta Ponte nelle Alpi – Calalzo, chiusa per lavori dallo scorso settembre, sarà riaperta domenica 15 dicembre, in concomitanza con l’entrata in vigore dell’orario ferroviario invernale.
Espresso Cadore sospeso fino al 2026
Nonostante la pubblicazione online dei nuovi quadri orario, manca all’appello l'Espresso Cadore, il treno turistico di Fondazione FS – Treni Turistici Italiani, lanciato lo scorso inverno e riproposto con modifiche nella stagione estiva 2024.
Quest’inverno e probabilmente anche nella prossima estate, il collegamento notturno Roma – Calalzo (con prosecuzione in pullman fino a Cortina) non sarà operativo.
Fondazione FS ha annunciato il ritorno dell’Espresso Cadore nel 2026, in concomitanza con le Olimpiadi e Paralimpiadi invernali di Milano – Cortina.
Servizi alternativi e informazioni utili
Per garantire la continuità del servizio durante i lavori, Trenitalia ha previsto una revisione dei collegamenti sostitutivi con autobus:
- Tra Feltre e Calalzo-Pieve di Cadore-Cortina.
- Tra Montebelluna e Calalzo-Pieve di Cadore-Cortina.
Note importanti sui servizi bus:
- Gli orari possono subire variazioni a causa del traffico stradale, con possibili aumenti nei tempi di percorrenza.
- Non è consentito il trasporto di biciclette o animali, ad eccezione dei cani d’assistenza.
Canali di informazione
Il programma aggiornato delle corse è disponibile sui canali di acquisto Trenitalia e sul sito ufficiale www.trenitalia.com, nella sezione Infomobilità – Lavori e Modifiche al servizio.
Ulteriori informazioni sono reperibili tramite l’App Trenitalia (servizio di Smart Caring) e il numero verde gratuito 800-892021.