È stato inaugurato a Potenza il nuovo Terminal Gallitello, realizzato all’interno della vecchia officina ferroviaria completamente ristrutturata e dotata di moderni servizi per gli utenti oltre che un ampio parcheggio di scambio gratuito da circa 200 posti auto.
Inoltre è partito il nuovo servizio ferroviario metropolitano con 34 collegamenti giornalieri che effettueranno 5 fermate sul percorso cittadino (Terminal Gallitello, Potenza Inferiore Scalo, Potenza Inferiore, San Rocco, Potenza Città, Potenza S. Maria).
Alla manifestazione hanno partecipato il Presidente di Ferrovie Appulo Lucane, Vittorio Zizza, il Direttore Generale, Matteo Colamussi, il Sindaco di Potenza, Vincenzo Telesca, il Vicepresidente ed Assessore alle Infrastrutture e Trasporti della Regione Basilicata, Pasquale Pepe, il Presidente della Regione, Vito Bardi.
Il Sindaco di Potenza, Vincenzo Telesca, ha detto: “Siamo felicissimi di questa inaugurazione, studieremo nella città di Potenza una mobilità diversa anche per unire il trasporto su gomma con la metro leggera.
Complimenti alla Regione che ha tenuto fede agli impegni, ma anche a Fal, con la magistrale guida del Dg Colamussi che è un visionario, ha avuto la visione di un intervento futuristico che soltanto grazie alla sua verve oggi inauguriamo e non possiamo che esserne felici”.
Ha concluso il Presidente della Regione Vito Bardi: “È un investimento di 9 milioni di euro in 10 anni, per rendere più agevole e semplice la mobilità e la vita dei cittadini di Potenza.
Sono iniziative decisive per la strategia dei traporti in citta; è previsto anche un parcheggio gratuito che speriamo possa disincentivare l’uso delle auto.
Tutte queste iniziative sono importanti e vanno viste nella unitarietà e nello sviluppo che avverrà nel corso di questo decennio e Fal è l’organo che seguirà tutte queste iniziative.
Si concretizza con i fatti quella strategia di cui abbiamo parlato.
E questi sono fatti importanti per la Regione Basilicata e per il Comune di Potenza”.