“È necessario avviare una riflessione sull’opportunità di limitare il transito dei treni merci negli orari in cui circolano prevalentemente i convogli dei pendolari”.
È questo il messaggio che lancia Franco Lucente, assessore regionale ai Trasporti e mobilità sostenibile, in seguito all’incidente ferroviario di questa mattina a Milano.
“Non entro nella dinamica di quanto accaduto – continua Lucente – le autorità preposte dovranno fare gli accertamenti e le indagini necessarie.
Voglio ringraziare la macchina dei soccorsi che si è messa subito in moto, assistendo i passeggeri e il personale viaggiante”.
“Credo – ribadisce l’assessore – sia doveroso verificare l’opportunità di prevedere una ulteriore limitazione alla circolazione dei treni merci in determinati orari, penso alla mattina e alla sera, in concomitanza con il transito di treni dei pendolari.
Ho intenzione di aprire un tavolo di confronto con il Ministero dei Trasporti, RFI, FS, Trenord e tutti gli enti coinvolti, al fine di mettere a punto una strategia in grado di garantire la massima efficienza del servizio ferroviario, unita alla totale sicurezza per i viaggiatori”.
Commentando l’accaduto, il presidente della Regione Lombardia Attilio Fontana ha spiegato che "l’incidente è stato causato da un treno merci - quindi non di gestione Trenord - che ha perso un container ed è andato a occupare le rotaie su cui stava arrivando un altro treno passeggeri.
Se fosse arrivato in contemporanea credo che la situazione purtroppo sarebbe stata tragica".
Fontana ha attribuito l’accaduto alla condizione delle ferrovie lombarde.
"Questa è l'ennesima dimostrazione della necessità per la nostra regione di avere una rete ferroviaria migliore, più giovane, più efficiente", ha detto il Presidente, aggiungendo "questa rete è stressatissima, è stata costruita e realizzata per un numero di treni assolutamente inferiore, per trasportare un numero di persone assolutamente inferiore".
Il presidente ha quindi ribadito la necessità di un intervento strutturale.
”La rete ha retto fino ad oggi, ma se non si iniziano degli interventi sostanziali, delle ristrutturazioni sostanziali, io dico che il fatto che la circolazione continuerà ad avere problemi è una certezza”, ha concluso.