Nei giorni scorsi abbiamo documentato il trasferimento a San Giuseppe di Cairo delle prime E.464 per demolizione.

C'è però qualcosa da aggiungere a quanto già detto.

Se non andiamo errati si tratterebbe, infatti, delle prime locomotive nate con l'XMPR che vanno in demolizione.

Tutto questo, ovviamente, parlando esclusivamente di demolizione per obsolescenza ed escludendo quindi tutto quanto sia stato "tagliato" per guasti gravi o incidenti.

Le locomotive a cui facciamo riferimento sono nel dettaglio cinque, le E.464.004, .018, .022, .024 e .035.

Si tratta, come ovvio dalle numerazioni, di tutte locomotive della prima serie costruite da ADtranz nel 2000.

Ad eccezione della E.464.004 peraltro, tutte secondo i nostri elenchi hanno vestito sempre e solo la livrea XMPR con la quale sono uscite dalla fabbrica, pur avendo visto qualche variazione di minore entità come i loghi o, nel caso della .024, il guscio frontale in verde Trenord.

Come detto, l'eccezione è rappresentata dalla E.464.004 che pur "morendo" nell'XMPR di origine ha vestito per alcuni anni ben due livree del Leonardo Express.

Queste demolizioni, se da un lato intaccano appena un Gruppo foltissimo (718 unità per Trenitalia) che inizia tuttavia ad andare verso i 25 anni di esistenza, dall'altro contribuiscono in qualche modo a velocizzare la fine dell'XMPR che è già peraltro agonizzante da parecchio tempo.

Va detto, infatti, che proprio nel Gruppo E.464 sono presenti ancora oggi la maggior parte di locomotive ancora in questa - a nostro modo di vedere - poco riuscita livrea.

La radiazione delle unità più obsolete ancora in cromia originale non fa che accelerarne la scomparsa.

Si ringrazia Valerio Campagnari