La linea ferroviaria internazionale del Frejus, interrotta parzialmente dalla fine di agosto 2023 per una frana caduta in un tratto in Francia a pochi chilometri dal confine italiano, sarà riaperta tra il 15 e il 30 marzo 2025.

È l'impegno preso dalla società ferroviaria francese SNCF Réseau e comunicato ieri alla 67/a riunione della commissione intergovernativa Italia-Francia per il collegamento ferroviario Torino-Lione.

Nella riunione, che si è svolta a Lione ed è stata co-presieduta dalla presidente di turno Josiane Beaud e dal capo delegazione italiano Paolo Foietta, SNCF Reseau ha spiegato che i lavori di bonifica del versante più prossimo all'imbocco della galleria nel territorio di Freney, dove è caduta la frana, sono stati conclusi e da lunedì prossimo si comincerà a lavorare per il ripristino della linea ferroviaria.

La riapertura del tratto chiuso da quasi 16 mesi consentirà di ripristinare totalmente la linea ferroviaria Milano-Parigi che attualmente è sospesa tra Oulx, in Valle di Susa, e Saint Jeanne de Maurienne, in Francia, nel quale i passeggeri dei treni sono trasportati su bus.