Gli interventi per migliorare l'accessibilità delle stazioni ferroviarie dell'Alto Adige continuano.

Nella primavera del 2025, il gestore della rete ferroviaria RFI inizierà i lavori di costruzione nelle stazioni ferroviarie di Vipiteno e San Candido, per facilitare l'accesso ai treni a tutti i passeggeri.

A San Candido, i lavori riguardano l'innalzamento del binario 2, che in futuro renderà la salita e la discesa dai treni più confortevole e senza gradini.

La chiusura prevista dal 14 aprile al 2 giugno sarà utilizzata per anticipare i lavori.

A Vipiteno, i lavori preparatori per una maggiore accessibilità inizieranno ad aprile.

Il binario 1 sarà temporaneamente chiuso dalla fine di maggio alla fine di luglio per installare i pali trivellati necessari.

“L'accesso privo di barriere è fondamentale affinché il maggior numero possibile di persone possa utilizzare il trasporto pubblico senza limitazioni”, afferma Daniel Alfreider, vicepresidente e assessore provinciale alla Mobilità.

In stretta collaborazione con il gestore della rete ferroviaria italiana RFI e altri partner, è stato possibile creare le condizioni per la realizzazione dei lavori.

“Investire in miglioramenti non solo aumenterà il comfort dei passeggeri con difficoltà motorie, ma anche la qualità e l'attrattiva della ferrovia nel suo complesso”, aggiunge Alfreider.

Gli interventi a Vipiteno e San Candido fanno parte di un programma completo di modernizzazione dell'infrastruttura ferroviaria.

Negli ultimi anni, le piattaforme lungo le linee ferroviarie Bolzano-Merano, Merano-Malles e Val Pusteria, nonché su gran parte dell'asse del Brennero, sono già state rese prive di barriere architettoniche.

Dal 14 marzo sono in corso anche i lavori per l'innalzamento dei binari 3 e 4 a Bolzano.

I lavori vengono eseguiti in diverse fasi e per lo più di notte, al fine di ridurre al minimo i disagi per i passeggeri.

“Sono in fase di pianificazione altre misure per migliorare l'accessibilità e saranno attuate nei prossimi anni”, conclude l’assessore Alfreider.