GTS Horizon è il nuovo player intermodale fondato dal Gruppo GTS insieme a Simone Gatto De Chirico, socio di De Chirico Srl, storica azienda logistica veronese attiva fin dal 1963.
Nonostante sia geograficamente collocato all’interno del secondo interporto più grande d’Europa (quello di Verona), a detta dello stesso Simone Gatto De Chirico, socio di De Chirico Srl nonché co-founder del nuovo operatore logistico, le prospettive ed ambizioni di GTS Horizon vanno ben oltre il semplice territorio del Triveneto: “Che serva un export con servizio doganale per l’Inghilterra, la spedizione di 2 bancali da Bari per Milano, un import dalla Cina oppure un export per gli Stati Uniti, noi ci siamo.”
La prima scintilla di questa fruttuosa collaborazione fra il Gruppo della famiglia Muciaccia e Simone Gatto De Chirico è scoccata all’inizio del 2024, con l’inaugurazione da parte di GTS della tratta Bari > Verona (e viceversa), per poi consolidarsi con il massiccio utilizzo della linea da parte della stessa azienda veronese.
I significativi volumi di traffico registrati hanno evidenziato, fin da subito, un bisogno reale, oltreché aver aperto la strada alla successiva creazione della nuova società.
Qual è la mission aziendale di questo nuovo operatore logistico del Triveneto? E, soprattutto, quali sono gli obiettivi pianificati per il 2025? Lo abbiamo chiesto direttamente a Simone Gatto De Chirico, che, come vi accennavamo poco fa, è socio, nonché co-fondatore della nuova società veronese.
“GTS Horizon nasce soprattutto per colmare un vuoto, che, ormai da molto tempo, pesava come un macigno sul veronese e su tutto il tessuto industriale ed imprenditoriale del Triveneto: l’assenza (in loco) di un’azienda in grado di gestire end-to-end l’intera catena logistica dei propri clienti, non solo fornendo tutto l’equipment necessario e mettendo a loro disposizione le tratte ferroviarie per raggiungere la piena sostenibilità, ma offrendo anche servizi di distribuzione o magazzinaggio, nonché di trasporto stradale, marittimo, aereo, doganale, in Italia e in tutto il mondo. Il nostro obiettivo è esattamente questo: mettere a disposizione dei nostri clienti un interlocutore unico con cui confrontarsi quotidianamente.”
Passiamo ora agli obiettivi pianificati per il 2025, che, come potrete desumere dalle stesse parole di Simone Gatto De Chirico, sono decisamente sfidanti:
“Gli obiettivi per il 2025 sono importanti e piuttosto ambiziosi. Ho trasformato una piccola azienda di trasporto stradale in una significativa realtà intermodale del veronese. Ho iniziato come carrellista, per poi diventare un imprenditore nel settore dei trasporti. Vi dico questo solo per farvi capire che so esattamente come muovermi da zero e, soprattutto, come raggiungere gli obiettivi pianificati.
Avere alle spalle una società come GTS, ovviamente, non è un dettaglio, ma, piuttosto, una vera e propria garanzia di successo. Svilupperemo il progetto facendo leva, come di consueto, sui valori che, da sempre, ci contraddistinguono (sia come aziende che come ‘semplici’ imprenditori): sostenibilità, qualità e continuità del servizio.
Punteremo su intermodalità ferroviaria e marittima, sia in Italia che in Europa, groupage, servizi FTL (Full Truckload) e LTL (Less Than Truckload), ovvero a carico completo oppure parziale.
Per quanto riguarda, in particolare, il trasporto su gomma, abbiamo intenzione di puntare su trazioni ad alimentazione alternativa. Il tutto, all’insegna della qualità e della continuità del servizio offerto, perché, oltre a garantire che le merci siano consegnate on time, un partner logistico degno di questo nome deve essere anche in grado prevedere e reagire ad eventuali imprevisti od emergenze, facendo in modo che i propri servizi siano disponibili anche e soprattutto in periodi di picco.”
Con un mix di competenze consolidate, una visione innovativa e la forza di una partnership strategica, GTS Horizon si prepara a riscrivere le regole del gioco nel settore logistico: da Verona al mondo, sostenibilità ed efficienza viaggiano finalmente sullo stesso binario.