Nuove fasi per gli interventi di potenziamento infrastrutturale nell’ambito del Progetto Unico Terzo Valico/Nodo di Genova/Campasso per la realizzazione dei due nuovi binari tra Genova Piazza Principe e Brignole e tra Genova Voltri e Sampierdarena.

Per consentire le attività programmate da Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) sarà necessario interrompere alla circolazione in alcune tratte nei fine settimana 13-15 e 20-22 settembre, nel dettaglio:

·       continuativi, dalle ore 22.30 di venerdì alle 4.30 del lunedì sui binari 10, 11, 12 e 13 di Genova Brignole;
·       notturni, dalle ore 22.20 alle 6.20 delle notti da venerdì a sabato e da sabato a domenica nel nodo di Genova in ambito Genova Voltri.

Le interruzioni comporteranno modifiche alla circolazione ferroviaria sulle linee che collegano Genova a: Novi Ligure, Acqui Terme, Arquata Scrivia, Torino e in tutto il nodo di Genova con cancellazioni, limitazioni, anticipi o posticipi degli orari.

Queste modifiche alla circolazione sono necessarie per la realizzazione della galleria artificiale, lunga complessivamente 240 metri, che consentirà il collegamento tra le gallerie naturali esistenti e i futuri marciapiedi di interscambio con la linea metropolitana a Genova Brignole.

Tale intervento si inserisce nel più ampio progetto di sestuplicamento Genova Principe – Genova Brignole, il quale prevede il prolungamento delle gallerie esistenti Colombo e S. Tomaso che consentirà di eliminare le attuali interferenze di circolazione all’interno delle gallerie; incrementare l’offerta di trasporto e della frequenza dei treni regionali e metropolitani; migliorare la gestione della circolazione grazie alla realizzazione delle nuove tecnologie.

Fonte FS News