È andata in scena nella giornata di domenica 17 novembre l’iniziativa che ha permesso ai cittadini di visitare i cantieri, per la prima volta, del Progetto unico Nodo di Genova – Terzo Valico.
Numeri veramente interessanti quelli dei tanti partecipanti che con questo open day hanno potuto toccare con mano l’avanzare dell’opera.
Oltre 400 persone, infatti, hanno partecipato alle visite guidate ricevendo informazioni complete sul progetto e raggiungendo il cuore delle nuove linee.
L’occasione unica ha permesso di entrare nei cantieri di questa importante infrastruttura ferroviaria che consentirà di incrementare i volumi di traffico dei treni passeggeri oltre al traffico merci migliorando il sistema ferroviario genovese e i tempi di viaggio tra il capoluogo ligure, Milano e Torino.
L’iniziativa rientra nel progetto “Cantieri Parlanti”, un’operazione di trasparenza oltre che di informazione che trasforma i cantieri ferroviari in un luogo di comunicazione e di confronto tra i cittadini e i diversi stakeholder realizzata dal Gruppo FS Italiane con le società Rete Ferroviaria Italiana e Italferr, insieme al General Contractor guidato da Webuild che realizza l’opera e al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
I prossimi open day sono previsti nei seguenti cantieri: linea Alta Velocità Brescia - Verona, sottoattraversamento di Firenze Belfiore e linea Alta Velocità Napoli - Bari.