Complice anche un po' di sfortuna - leggasi Covid - da noi l'esperimento di Mercitalia Fast con l'ETR 500 non ha funzionato a lungo. Tuttavia c'è chi pensa di provarci comunque.
JR East, l'operatore ferroviario giapponese, sta considerando di integrare carrozze per il trasporto delle merci nei suoi treni Shinkansen ma anche di sviluppare interi convogli ad alta velocità dedicati esclusivamente a questo tipo di trasporto, secondo quanto riportato dal Japan News.
Tuttavia, prima di lanciare questi treni merci dedicati, restano da risolvere diverse problematiche, tra cui la gestione delle strutture di carico e la disponibilità di spazio sui binari in alcune linee.
Un simile servizio potrebbe offrire velocità comparabili a quelle del trasporto aereo, garantendo al contempo un'elevata puntualità nelle consegne.
Durante una conferenza stampa, il presidente di JR East, Yoichi Kise, ha dichiarato: “Se i treni proiettile dedicati al trasporto merci si riveleranno utili per la logistica, valuteremo seriamente il loro sviluppo”.
L'azienda punta a movimentare merci per un valore annuale di 10 miliardi di yen (circa 66,1 milioni di dollari).
Questa iniziativa si inserisce nel contesto delle crescenti sfide logistiche del Giappone, acuite dall'inasprimento delle normative sugli straordinari per i conducenti di camion.
Il governo ha fissato l'obiettivo di raddoppiare il volume delle merci trasportate su rotaia entro i prossimi dieci anni.
Attualmente, però, JR Freight può accogliere solo un incremento del traffico merci pari al 30%.
Il piano di JR East prevede di posizionare una carrozza per il trasporto di merci nella parte anteriore dei treni passeggeri, equipaggiata con porte più ampie per agevolare il carico.
Tuttavia, ciò pone sfide strutturali che richiedono soluzioni ingegneristiche non da poco.
L'idea ha suscitato opinioni contrastanti.
La compagnia Central Japan Railway, ad esempio, ha espresso preoccupazioni per l'impatto che treni merci più lenti e pesanti potrebbero avere sulla puntualità dei convogli passeggeri e per l'incertezza sulla reale domanda di un servizio simile.
Un funzionario della compagnia ha commentato: “La domanda passeggeri rimane la più certa”.
Se realizzato, sarebbe il primo servizio merci dedicato nella storia degli Shinkansen, introdotti nel 1964.
Va notato che JR East aveva già avviato il trasporto di piccole quantità di pacchi sui treni Shinkansen durante la pandemia di COVID-19, approfittando del calo di viaggi passeggeri.
Altre compagnie hanno adottato misure simili, ma attualmente la capacità di trasporto è limitata a circa 40 scatole per viaggio.